L’infanzia e il terremoto : esce il film di Silvia Luciani

Macerata.- Il film documentario “Tutto è qui” scritto e diretto da Silvia Luciani sarĂ  nelle sale cinematografiche marchigiane dal 19 maggio.  L’opera narra la resistenza post-terremoto, l’appartenenza alla propria terra, l’identitĂ  mai sopita di chi vive in zone montane e non vuole abbandonarle.

Federica, un’educatrice e Maria, un’anziana signora sono due donne che non vogliono lasciare il posto dove hanno costruito la loro vita.

Il sisma ha distrutto il loro mondo solo fuori, no quello interiore. I bambini dell’Agri-Infanzia di San Ginesio, gestito da Federica, danno una visione della realtà in modo autentico e fantasioso, dove si relazionano con il proprio passato legato al drago-terremoto e alla distruzione della scuola, ma anche con il loro futuro, perché sono il futuro di questo luogo.

La storia attraversa le quattro stagioni tra il lavoro, le attese, i giochi, le piccole cose da fare ogni giorno. L’infanzia è un punto importante nel film per osservare la realtà che circonda gli adulti. Un pensiero magico sul mondo.

Le proiezioni del film della Luciani saranno il 19 maggio alle ore 21 al Politeama di Tolentino, il 22 maggio alle ore 21:15 al cinema Cecchetti di Civitanova Marche, il 29 maggio alle ore 20:30 all’Italia di Ancona, il 31 maggio alle ore 21:15 al cinema Nuova Luce di Urbino e l’8 giugno alle ore 21:30 alla Sala degli artisti di Fermo. Inoltre sarà proiettato dal 7 al 10 giugno alle ore 21 al cinema Méliès di Perugia.

L’opera è stata prodotta da Gianluca De Angelis per la Tekla Films di Torino e realizzato con il contributo di Marche Film Commission, Fondazione Marche Cultura, Regione Marche, Regione Piemonte, Film Commission Piemonte e Ministero della Cultura.

 

 

 

 

 

 

Commenti

Comments are closed.