L’Istao per i giovani manager e le imprese. Ecco il programma di masters e convegni

Ancona 19 settembre.- L’Istituto Adriano Olivetti è una delle Scuole di formazione manageriale più longeve d’Italia. Fu fondato nel 1967 dall’Economista Giorgio Fuà con la collaborazione della Fondazione Olivetti, il Social Science Research Council e l’appoggio del CNR. Per formare i suoi allievi e promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità intesa come impegno morale e capacità operativa, si ispira alla figura dell’imprenditore leader, culturalmente e civilmente impegnato. Adriano Olivetti (nella foto) era un imprenditore illuminato. Il metodo dell’Istao, che ha sede nel maestoso edificio settecentesco di Villa Favorita, ad Ancona è basato sulla sperimentazione e l’esperienza in azienda nella convinzione che il “miglior modo di apprendere sia confrontarsi con la realtà operativa e professionale. La formula dell’apprendere producendo prevale su quella dell’apprendere ascoltando lezioni.” Ecco il programma che l’Istituto ha messo in campo per i prossimi mesi a favore di giovani, imprese e territorio marchigiano.

Il Master alla 53a edizione.   Ancora poche settimane e si avvierà la nuova edizione del Master in Strategia d’Impresa e Management Internazionale. Un percorso full-time dedicato a preparare giovani alla carriera imprenditoriale e manageriale. Poche lezioni frontali, molte esperienze sul campo attraverso progetti, workshop, visite aziendali, confronti diretti con imprenditori e manager, simulazioni e case study.

“Porte Aperte”. Il prossimo 26 settembre a Villa Favorita porte aperte a tutti i giovani neolaureati o laureandi interessati a conoscerci un po’ meglio. Dopo il workshop previsto, ci sarà la possibilità di approfondire i contenuti e le metodologie dei due Master in partenza. Per chi lo desidera si potranno fare colloqui di orientamento individuali.

Prepararsi ai Big Data.  Previste il 23 settembre le selezioni per partecipare al Corso di Specializzazione in Data Science per l’impresa. Ancora poche ore per compilare la scheda di adesione o per contattare i nostri responsabili del corso e richiedere degli approfondimenti. I moduli più specialistici sono aperti anche a professionisti e aziende.

Global Management for China.  Prevista a Macerata la consegna dei diplomi agli allievi del Master in Global Management for China, edizione 2018-19. Per l’occasione è previsto un intenso programma di riflessioni sul mercato cinese. La nuova edizione del Master farà anche quest’anno base a Villa Favorita, si avvierà a fine ottobre e concluderà con uno stage in Cina.

Dedicato alle imprese

Living Operations. Tutto pronto per la 5a edizione del percorso Living Operations che quest’anno ha anche un focus dedicato alla funzione Risorse Umane. Un percorso di 12 appuntamenti programmati nei venerdì tra novembre e giugno. Le imprese interessate possono aderire all’intero corso facendo partecipare anche persone diverse ai singoli moduli. Per i soci e gli Alumni ISTAO sono previste agevolazioni importanti.

I Colori della Voce.   E’ il titolo della pillola formativa nell’ambito del programma “Fitness per la mente” prevista nei giorni 11 e 12 ottobre per scoprire ed allenare le potenzialità della propria voce come strumento di lavoro in differenti contesti di business: vendita, negoziazione, personal branding. Dalle 17.30 del venerdì pomeriggio fino alle 16.00 del sabato per una full immersion sugli stili di comunicazione.

Progetto Start.   Venerdì 20 settembre, nella cornice di Palazzo Pellicani Silvestri, a Macerata, prevista l’inaugurazione dell’esposizione “Nuovi Protagonisti e Nuove Idee di impresa per lo sviluppo del territorio Maceratese” all’interno della quale verranno presentati i progetti partecipanti al primo bando del progetto START, indetto dal Comune di Macerata per la selezione di nuove idee di impresa a contenuto innovativo. Il progetto, realizzato con la collaborazione di ISTAO e di altri enti, promuove la nascita e lo sviluppo di imprese che perseguano modelli di business innovativi e sostenibili in settori coerenti con le nostre eccellenze.

 

Convegni e Seminari

Formula Vincente.   Realizzato in collaborazione con UNIVPM e Ducops Service, il workshop previsto a Villa Favorita il 26 settembre sarà una preziosa opportunità per riflettere su come la creazione e la diffusione di innovazione passino anche attraverso la progettazione e la condivisione di esperienze di formazione e la creazione di community. Per l’occasione sarà esposta a Villa Favorita la monoposto da competizione per la Formula SAE progettata e realizzata da un team di 60 ragazzi.

#marcheuropa.  Riprende il ciclo di seminari di approfondimento organizzati dal Consiglio Regionale e giunti alla 4° edizione. Tre appuntamenti sul tema “Le città e i luoghi: abitare le Marche” previsti rispettivamente l’11 ottobre a Fano (Pensare e amministrare la città), il 25 ottobre ad Ascoli Piceno (Città e comunità sostenibili) e l’8 novembre all’ISTAO (Città e futuro della democrazia).

Green Festival.  Anche noi daremo il nostro contributo in qualità di relatori alla prima edizione del San Marino Green Festival previsto tra il 20 e il 22 settembre e ricco di appuntamenti di vario genere. ISTAO parteciperà venerdì 20 alla Tavola Rotonda “Etica, sostenibilità, economia circolare. Un’altra impresa è possibile.” (inizio alle 14.30 a Palazzo Graziani di San Marino).

 

 

Commenti

Comments are closed.