Macerata, 5 agosto. Paolo Nespoli parlerà delle stelle e di Oriana Fallaci..

Macerata 31 luglio.- Lunedì 5 agosto Paolo Nespoli sarà ospite dell’ultimo appuntamento con i “Dialoghi” del Macerata Opera Festival, a cura di Life Strategies in collaborazione con ROI Edizioni. Si chiude con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea il ciclo di tre lunedì a ingresso libero dedicati alla crescita personale, ospitati al Teatro Lauro Rossi di Macerata.

“Le stelle non sono poi così lontane” è un appuntamento incentrato sulle imprese spaziali dell’uomo che, a partire dal giorno dell’allunaggio dell’Apollo 11, di cui quest’anno ricorre il cinquantennale, ispirano ancora generazioni di sognatori che non hanno ancora smesso di alzare lo sguardo al cielo verso le stelle. Tra questi anche l’astronauta italiano Paolo Nespoli che ha potuto osservarle un po’ più da vicino durante le sue tre missioni spaziali. “Le stelle non sono poi così lontane!”, ha scritto Nespoli su una lavagna appena atterrato sulla Terra. Allievo della Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa, tra il 1982 e il 1984 Nespoli partecipa alla missione Italcon in Libano, dove conosce la scrittrice Oriana Fallaci. È lei a spingerlo ad andare in America a studiare per diventare astronauta. Nel 1991 viene assunto dall’Agenzia Spaziale Europea. È stato nello spazio tre volte, rimanendoci, complessivamente, 313 giorni, 2 ore e 36 minuti.

«Abbiamo risposto alla grande richiesta di replicare l’esperienza positiva dei “lunedì”, dando vita per il terzo anno consecutivo ad una rassegna che piace ai maceratesi ma non solo» spiega Sara Pagnanelli, fondatrice di Life Strategies, «Ad oggi la metà delle prenotazioni arriva dalle province e dalle regioni vicine a Macerata, costituendo per noi anche un’occasione unica di valorizzazione e promozione del territorio. I tre ospiti relatori di quest’anno, di calibro internazionale come quelli degli anni precedenti, sono un inedito in città e il fatto che uno di questi, Paolo Nespoli, sia stato scelto dagli organizzatori come testimonial del Macerata Opera Festival, premia indubbiamente il nostro lavoro e il nostro impegno. Siamo molto orgogliosi di questo».

 

 

 

Commenti

Comments are closed.