Mai più violenza sulle donne. Il Fermano si mobilita con eventi e mostre

Fermo 21 novembre.- Il Fermano si mobilita in occasione della celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prevista per il 25 novembre. Una serie di eventi, mostre, incontri e letture sul tema , che affronteranno tutti gli aspetti della delicata questione, ancora non risolta dalla società attuale e in particolare in Italia.

Il ricco programma organizzato con il sostegno dell’Amministrazione provinciale di Fermo, guidata da Moira Canigola, parte già sabato 23 con il convegno “Il coraggio delle donne” che si terrà nel pomeriggio a Porto S.Elpidio, presso il centro musicale “La Piccola”. Curato dall’Avrai (Associazione vittime riunite d’Italia), l’incontro affronterà il tema della violenza sui luoghi di lavoro e vedrà la presenza delle Consigliere di Parità delle Province di Fermo e Teramo oltre alla testimonianza diretta di una vittima di abusi e della criminologa Manuela Marchetti

Sempre il 23 novembre, a Torre di Palme invece, è prevista l’apertura della mostra fotografica “Crisalidi scarlatte”, collettiva di 20 artiste e artisti che propongono ogni possibile sfumatura dell’espressione femminile, in un evento espositivo che sarà possibile visitare fino al 15 dicembre. Il ricavato della vendita delle immagini esposte sarà devoluto all’Associazione On The Road che gestisce lo sportello antiviolenza della Provincia di Fermo.

Un momento di grande valenza simbolica poi, è in calendario ancora a P.S.Elpidio domenica 24. Alle ore 9,30 in via Legnano si svolgerà l’intitolazione della Pinetina in ricordo della Giornata internazionale stessa, e la successiva installazione su una panchina rossa della targa dedicata a tutte le donne vittime di violenza.

La mattinata proseguirà poi presso la Casa del Volontariato dove si terrà l’incontro – dibattito dal titolo “Violenza di genere : Giustizia penale ed aggressività social” con la partecipazione della Prof.ssa dell’Università di Macerata, Lina Caraceni, della direttrice del Carcere di Ascoli Piceno, Eleonora  Consoli e della Psicologa Stefania Ciarrocchi.

Il giorno successivo, 25 novembre il programma prevede altri due appuntamenti : alle ore 18,00 a P.S.Giorgio, nella Sala Castellani, uno spettacolo teatrale dal titolo “Amate a morte”,  e alle 21,15 a S. Elpidio a Mare presso il Teatro Cicconi, la presentazione del libro della criminologa Roberta Bruzzone, “Io non ci sto più’”, anticipato dall’incontro nella mattinata con gli studenti dell’Istituto Professionale E. Tarantelli.

Per finire a Fermo il 27 del mese, alla Biblioteca Civica è prevista la presentazione del volume di Simonetta Peci  “Trasmigrazioni – Storie di donne, di violenze e di rinascite” .

Commenti

Comments are closed.