Marche, attive 134 imprese nei giochi e slot

Ancona. – Nelle Marche, nel 2022, risultano attive 134 imprese nel settore giochi: di queste, 45 sono attive nel comparto relativo a slot e vlt, che occupa 242 addetti, un dato in crescita rispetto ai 235 lavoratori impiegati nel 2021.

È il quadro che emerge dal “Percorso di Studio sul settore dei giochi in Italia” condotto dalla CGIA di Mestre, in collaborazione con As.tro. Pochi giorni fa, il Consiglio regionale ha approvato la proposta di modifica della legge sul gioco: le nuove disposizioni vanno ad accorciare da 12 a 6 ore complessive la fascia oraria di interruzione quotidiana per slot e vlt, mentre le nuove sale potranno essere posizionate ad almeno 200 metri dai luoghi sensibili nei Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti e almeno 300 metri nei Comuni più grandi.

Nuove previsioni per i luoghi sensibili che ora comprendono scuole, istituti per giovani, università, bancomat, compro oro e per il trasferimento di denaro, oltre a ospedali, strutture sanitarie e residenze protette per soggetti fragili di qualsiasi età.

L’indagine, focalizzata in particolare sugli apparecchi da gioco (le slot e le videolottery), parte dalla stima del numero di addetti del comparto, realizzata sulla base di informazioni fornite dagli archivi camerali e dalla banca dati del Ries, il registro degli operatori di gioco dell’Agenzia Dogane e Monopoli, al quale i soggetti che operano nel settore degli apparecchi sono tenuti a registrarsi. Lo studio, a livello nazionale, evidenza una contrazione di 2.328 unità tra gli addetti al settore a fine 2022 (da 47.336 a 45.008), il 5% in meno rispetto al 2021, con 1.314 aziende che nel giro di un anno fuoriescono dalla filiera del gioco lecito tramite AWP (le slot, appunto) e le VLT (da 54.429 a 53.115).

Un dato che risente ancora del biennio 2020-2021, definito “drammatico” dalla CGIA. Il settore dei giochi, infatti, «è stato quello che ha subito il più lungo periodo di sospensione dell’attività a causa dell’emergenza sanitaria».

 

Commenti

Comments are closed.