Marche, da Commissione Bilancio ok a 105 milioni per ripartenza

Ancona 26 maggio.- La Commissione Bilancio del Consiglio regionale delle Marche, presieduta da Francesco Giacinti (Pd) ha approvato a maggioranza la proposta di legge che stanza 105 milioni di euro a sostegno delle imprese locali e dei residenti in maggiore difficoltà per le conseguenza della crisi sanitaria dovuta al covid 19. I consiglieri di opposizione si sono astenuti.

“Abbiamo liberato questi fondi – ha spiegato l’assessore al bilancio Fabrizio Cesetti – grazie al Decreto Cura Italia, più precisamente l’articolo 109, che autorizza l’utilizzo di avanzi per spese correnti di urgenza a fronte dell’emergenza Covid-19. Giovedì la Commissione si riunirà nuovamente per redigere un documento di indirizzo nel quale proporremo delle priorità da seguire nell’assegnare questi fondi».

Obiettivo principale della misura quello di aiutare alcune categorie, come ad esempio i giovani, fino ad ora esclusi da ogni forma di sostegno,  il mondo della disabilità, alcuni lavoratori atipici come quelli dello spettacolo.

Perplessità  sono state espresse dalla relatrice di opposizione, Jessica Marcozzi (Forza Italia) che si è astenuta, così come i consiglieri Gianni Maggi (M5s) e Mirco Carloni (Lega). «Questa proposta di legge – sostiene la consigliera – svincola risorse, ma non chiarisce né i criteri, né i destinatari degli aiuti, che saranno definiti in un ulteriore atto della Giunta. Ci auguriamo che questi contributi non siano a pioggia per aiutare tutto e tutti, perché senza una programmazione economica non si sostiene la ripartenza. Ci devono essere indicazioni precise per aiutare le famiglie veramente in difficoltà e le imprese che hanno subito gravi perdite.”

Nella seduta di oggi, il Consiglio  regionale ha prorogato anche il Piano Casa per 2 anni, fino a tutto il 2022. Spostato anche il termine riferito alla ristrutturazione di edifici non residenziali, con cambio di destinazione d’uso.

Sostegno economico agli affitti per gli studenti universitari nel periodo di emergenza da Coronavirus, e modifica dei criteri di accesso alle borse di studio per gli alloggi per famiglie in difficoltà economica legata al lockdown. Approvata la mozione presentata del consigliere Elena Leonardi, di Fratelli d’Italia.

Commenti

Comments are closed.