Marche, in arrivo 85 milioni per il trasporto pubblico locale. Rilanciare la mobilità sostenibile

Ancona 13 febbraio.- Con il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, arrivano nelle Marche 84,7 milioni di euro per il trasporto pubblico locale. Lo annunciano con soddisfazione i parlamentari del Movimento 5 Stelle.
Vengono così ripartiti nelle Regioni a statuto ordinario 3, 8 miliardi di euro come anticipazione dell’80% del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Tpl, anche ferroviario. “Tra i fondi in questione sono stati conteggiati – ricorda Mauro Coltorti, presidente della Commissione trasporti in Senato- e dunque di fatto sbloccati, i 300 milioni di euro accantonati dalla legge di Bilancio 2019. E questo favorirà anche il nostro sistema regionale.” .
Obbiettivo del Movimento 5Stelle è quello di favorire e rilanciare sul territorio marchigiano un modello nuovo di trasporto sostenibile, volto a sostenere la mobilità sostenibile e pulita. Ma per andare in questa direzione, fondamentale sarà il ruolo che svolerà in questo ambito la Regione.
“I fondi arriveranno – spiega il senatore Giorgio Fede – ma ora spetta all’ente decidere in che modo usare al meglio queste importanti risorse. “
Questo anche per garantire ai residenti, ai lavoratori e ai pendolari marchigiani, una qualità della vita adeguata. Perché , come afferma la deputata Patrizia Terzoni “ci sono servizi per i cittadini che non vanno più tagliati, ma potenziati e incentivati”.
Ora c’è da augurarsi che nei prossimi mesi si passi dalle parole ai fatti. Adeguando il sistema dei trasporti pubblici soprattutto nelle aree interne e collinari marchigiane, già da tempo penalizzate e sempre più marginalizzate dagli assi principali delle grandi vie di comunicazione regionali e nazionali.
Nella foto : i senatori pentastellati marchigiani

Commenti

Comments are closed.