Marche, la curva dei ‘positivi’ non cresce più

Ancona 23 marzo.- Forte calo del numero dei residenti positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore. Secondo i dati del Gores, appena diffusi dal Governatore Ceriscioli, si sono verificati nelle Marche solo 148 casi di contagio al Covid-19 su 391 persone analizzate.

Un dato che non è il più basso in assoluto degli ultimi 8 giorni – da quando cioè la curva in questione ha interrotto la crescita costante – ma che comunque segnala un rallentamento della diffusione dell’infezione polmonare nella nostra regione. Negli ultimi 5 giorni poi, a voler valutare i numeri così come presentati dal Gores, l’andamento è stato sempre oscillante, con alti e bassi che si susseguono ormai con frequenza quotidiana.

Il blocco quasi totale delle attività sta producendo i suoi primi effetti ? E questo anche grazie alla drastica riduzione dell’inquinamento ambientale, prodotto da auto ed emissioni varie ? E’ ovvio che è ancora presto per dirlo. Ma di certo il trend costante di aumento dei positivi al Covid-19 – che non vuole dire malati, ne lievi ne gravi – è durato dal 25 febbraio al 14 marzo, poi ha iniziato a rallentare. Una piccola speranza insomma, anche se la battaglia è ancora lunga. E il suo esito dipenderà molto da quanto reggeranno all’impatto le province del sud, che hanno visto nelle ultime due settimane tornare dal Nord molte persone spaventate dall’esplosione del contagio soprattutto in Lombardia ed Emilia Romagna. Fondamentale l’autoisolamento e il distanziamento sociale.

Commenti

Comments are closed.