Marche, si torna a teatro : 57 spettacoli in due mesi

Ancona.- Finalmente si torna a teatro! Platea delle Marche in festa è il nuovo cartellone regionale di spettacolo dal vivo  che si snoda in 21 magnifici teatri marchigiani dal 9 maggio fino a metà giugno . L’iniziativa è di 18  Comuni  del territorio insieme con AMAT (Associazione marchigiana del teatri) ed il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

Il cartellone si compone già di 57 serate, un viaggio con tanti colori quanti sono quelli teatrali, fatto di divertenti momenti di evasione e di riflessione. Classici, nuova drammaturgia, danza, nuovo circo e musica animano la proposta teatrale , che offre tante occasioni di incontro, impossibile citarle tutte.

Al Teatro Comunale di Porto San Giorgio dal 13 al 16 maggio Proscenio Teatro presenta Alma Mater drammaturgia di Stefano Tosoni, con Elena Fioretti, Emanuela Capizzi e Venusia Morena Zampaloni diretti dalla regia di Stefano De Bernardin. Il 13 maggio Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti portano in scena fino al 14 maggio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto Parlami d’amore, una godibile commedia di Philippe Claudel per la regia dello stesso Branchetti.

Ancora una commedia divertente attende il pubblico marchigiano il 15 e 16 maggio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Si tratta di Alle 5 da me di Pierre Chesnot con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero, regia di Stefano Artissunch e musiche della Banda Osiris. Il nuovo one man show targato Max Giusti, Va tutto bene, approda il 16 maggio al Teatro Piermarini di Matelica in un viaggio comico con un susseguirsi di monologhi e aneddoti dove non mancheranno gli innumerevoli personaggi che tutti conosciamo, tratti dal mondo della tv, della musica e della quotidianità.

Il 28 maggio all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino e il 29 maggio al Teatro La Fenice di Senigallia è la volta di Coppia aperta…quasi spalancata con Chiara Francini e Alessandro Federico, una classica e irresistibile commedia all’italiana che racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del sessantotto e del mutamento della coscienza civile del bel paese, scritta da Dario Fo e Franca Rame. È sempre il regista Stefano Artissunch a firmare il 12 e 13 giugno al Teatro dell’Aquila di Fermo il debutto in prima nazionale del grande classico di Carlo Goldoni Le smanie per la villeggiatura con Stefano Artissunch, Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni.

Il racconto di un Raffaello inedito, umano, preda delle passioni, diviso, combattuto tra la carnalità dell’incontro amoroso e la sacralità più assoluta dell’arte è restituito al pubblico del Teatro Sanzio di Urbino il 16 maggio con Ghita storia della Fornarina, lettura scenica con Giulia Bellucci, drammaturgia di Simone Faloppa e Giulia Viana, regia di Giacomo Ferraù. Emma Dante, indiscussa protagonista del teatro italiano di questi anni arriva nei teatri marchigiani con Misericordia, ultimo spettacolo con il quale la regista siciliana porta ancora sulla scena una forma di silenzio, profondo e definitivo, quello delle donne, che sarà dal 20 al 23 maggio al Teatro Rossini di Pesaro e il 15 giugno al Teatro Pergolesi di Jesi in occasione dell’anniversario della morte di Valeria Moriconi.

Altro protagonista indiscusso del teatro italiano è Arturo Cirillo che con Valentina Picello giunge dal 21 al 23 maggio al Teatro della Fortuna di Fano con Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, una produzione Marche Teatro e Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale. I nuovi linguaggi della scena che caratterizzano la poetica di Babilonia Teatri dialogano con la maestria interpretativa di una coppia di artisti inossidabile, a teatro e nella vita, come Ugo Pagliai e Paola Gassman in Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore il 3 giugno all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino e il 4 e 5 giugno al Teatro della Fortuna di Fano, uno spettacolo che inquadra il grande classico shakespeariano con un radicale ribaltamento di prospettiva rendendo protagonista non una coppia di adolescenti, ma due attori maturi.

Tante le “signore della scena” che si alterneranno nei palcoscenici marchigiani. Elisabetta Pozzi con Cassandra o dell’inganno il 30 maggio al Teatro Persiani di Recanati, Lucrezia Lante Della Rovere si misura con un grande classico pirandelliano, L’uomo dal fiore in bocca, il 27 maggio al Teatro Lauro Rossi di Macerata e il 28 e 29 maggio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto mentre Paola Pitagora sarà con Sheherazade il 29 maggio al Teatro Feronia San Severino Marche.

 

Platea delle Marche in festa offre anche un ricco percorso musicale con tante proposte di diverse sonorità come, per citarne alcune, l’appuntamento con l’Orchestra Concordia / F J Combo in un concerto che rilegge il jazz dallo swing a Frank Zappa al Teatro Gentile di Fabriano il 15 maggio, in collaborazione con Fabrijazz, il concerto del gruppo rock marchigiano Little Pieces of Marmelade, reduce dal grande successo dell’ultima edizione di X Factor, atteso il 22 maggio al Teatro Lauro Rossi di Macerata e I Musici di Francesco Guccini, progetto formato dai musicisti storici del Maestro modenese che si propone di dare continuità a un patrimonio artistico e poetico immenso, attesi al Teatro Rossini di Pesaro il 29 maggio.

 

Ricca anche la proposta di danza e circo con, tra gli altri, la spettacolare Rbr Dance Company con Illusionistheatre il 28 maggio al Teatro Rossini di Pesaro e il 29 maggio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Sempre il 29 maggio al Teatro Goldoni di Corinaldo l’appuntamento è con Il gran viaggio del divino Dante un racconto coreografico dell’Inferno dantesco affidato agli interpreti della Compagnia Oplas. Pesaro Danza Focus fa irruzione nella città il 4 giugno con tre spettacoli dei coreografi Ares D’Angelo e Martina Barjacoba, Cédric Charron e Luna Cenere al Centro Arti Visive Pescheria e nei teatri Rossini e Sperimentale. Energica, vivace e colorata la Compagnia Ribolle con la magia delle bolle di sapone in un vortice di coreografie e giochi che coinvolgono il pubblico di tutte le età attende grandi e piccini il 5 giugno al Teatro Lauro Rossi di Macerata e il 6 giugno al Teatro Gentile di Fabriano.

Inoltre i teatri marchigiani si confermano luoghi privilegiati per la creazione artistica ospitando le residenze di allestimento nell’ambito di Marche casa del teatro. Residenze d’artista che prevedono anche un momento di condivisione con il pubblico in forma di cantiere aperto come quello per La febbre di Wallace Shawn con Federica Fracassi, regia di Veronica Cruciani, previsto alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro l’8 giugno.

Nella foto : Chiara Francini

Commenti

Comments are closed.