Marconi (UDC) : “Sospendere i mutui bancari per le imprese, e pagare i lavoratori”

Ancona 10 marzo.-Il consigliere regionale Popolari Marche – UdC Luca Marconi ha inviato una nota al Presidente della Regione Luca Ceriscioli e al senatore UdC Antonio Saccone con la quale propone la sospensione del pagamento delle rate dei mutui a beneficio delle piccole imprese artigiane, agricole e commerciali. Questo in considerazione dell’impatto che l’emergenza coronavirus sta avendo sull’economia marchigiana.

Secondo Marconi , il provvedimento potrebbe essere non oneroso se “gli istituti di credito si faranno carico per qualche mese dell’emergenza nazionale alla quale tutti dobbiamo contribuire con spirito solidaristico nel superiore interesse generale.”

Per il consigliere regionale UDC, “aiutare i commercianti, gli artigiani e gli agricoltori, significa sostenere il tessuto vivo del settore produttivo più vicino ai consumi immediati e ai servizi di prima necessità. Sono proprio questi i più colpiti nell’attuale congiuntura e quelli che più rischiano per la scarsa liquidità a loro disposizione dovuta al crollo degli incassi. Credo che sia più opportuno – continua Marconi – che le piccole aziende paghino i loro collaboratori e possano posticipare il pagamento dei mutui.

Una proposta di buon senso, che dovrebbe essere accolta dalle istituzioni e da tutte le forze politiche. Naturalmente occorre capire cosa ne pensano le banche, che dovrebbero essere parte essenziale dell’economia stessa, almeno di quella reale, e che possono aprire e chiudere i rubinetti della liquidità praticamente come vogliono.

Comunque sia, e giustamente Marconi sottolinea che “l’economia può essere rallentata, ma non deve essere fermata, soprattutto in una regione come la nostra che ha già subito devastanti effetti negativi dalla decennale crisi del manufatturiero, dal terremoto e dal fallimento di Banca Marche.”

 

 

Commenti

Comments are closed.