Montedinove lancia “Le Strade della Mela Rosa dei Sibillini”

Montedinove (Ap) 6 marzo. Il Comune di Montedinove donerà due piante ad ognuno degli 11 Comuni della Comunità Montana dei Monti Sibillini. La cerimonia di consegna avverrà  oggi venerdi 6 marzo alle 14 , presso la sede della Comunità a Comunanza. Presente il sindaco di Montedinove Antonio Del Duca e gli altri amministratori pubblici. L’obiettivo è quello di valorizzare il prodotto di eccellenza del territorio, lanciando anche il progetto della “Strada della Mela rosa dei Sibillini”.

Esso sarà sviluppato nel prossimo futuro, per permettere di percorrre in bicicletta a tutti i turisti, gli appassionati, gli amanti della natura,  le strade bianche segnalate che congiungono i paesi della zona a valle con quelli piu’ montani, costeggiando i campi e i frutteti, con calma e in silenzio, per ascoltare la ruota che gira e, a seconda delle stagioni, l’agricoltore che pota o il chiacchiericcio dei raccoglitori, il cane che abbaia o le fascine che bruciano, sul fare dell’inverno.

La “Strada delle Mele Rosa dei Monti Sibillini” si potrà percorrere anche a cavallo, al trotto o al galoppo, lungo gli sterrati o sotto le macchie di bosco, affiancando i frutteti e guadando fiumi e torrenti, su un itinerario avventuroso e piacevole. Il paesaggio che attraversa è vario: pianura, collina e zona pedemontana-montana. Ciascuno con propri itinerari, ciascuno con una diversa difficoltà e tempo di percorrenza, ciascuno segnato da un tratto paesaggistico diverso. Da Comunanza a Force, da Montedinove e Rotella a Montefalcone Appennino, Smerillo, Santa Vittoria in Matenano e Montelparo.

“Ci auguriamo che la Regione Marche sostenga il progetto – spiega il sindaco di Montedinove Del Duca – con un apposito bando che valorizzi non solo chi vuole produrre la mela rosa, ma anche chi utilizzi il percorso locale per rilanciare la sua attrattività turistica e paesaggistica, evitando spopolamento e abbandono.”

Commenti

Comments are closed.