Musicultura 2024, al via le audizioni con 60 giovani

Macerata.- Undici band e 49 solisti e soliste in gara. Sono i numeri dell’edizione 2024 di Musicultura. Tra i giovani aspiranti artisti solo due marchigiani :  la pesarese Veri, all’anagrafe Veronica Forlani, e Michelangelo Martin di Civitanova. Tra le regioni italiane di provenienza più rappresentate al primo posto la Lombardia con ben 13 artisti, seguita dall’Emilia Romagna con 8 e dal Lazio e dalla Sicilia con 6 artisti ciascuna. Tra gli ospiti della manifestazione Piero Pelù, presente il 5 marzo. Dalle audizioni emergeranno i 16 finalisti per l’evento finale in programma allo Sferisterio di Macerata.

“Le serate di spettacolo delle audizioni live sono un’esperienza rigenerante, ci riconciliamo con la freschezza delle canzoni e la vivacità intellettuale di chi le scrive e canta. – Ha affermato oggi durante la presentazione,  Ezio Nannipieri direttore artistico di Musicultura – In teatro non c’è niente delle emozioni a comando e della routine sfarzosa e un po’ intronata dei talent. Si respira aria pulita, si sta bene insieme, dietro e davanti le quinte. La gioventù di quasi 300 musicisti che arrivano da tutta Italia si confronta con la gioventù delle giurie studentesche degli atenei di Macerata e Camerino e degli studenti dell’Accademia coinvolti negli allestimenti.  Molto poi lo si deve al pubblico che dà un apporto fantastico e che assapora ogni sera con noi la trepidazione di poter intercettare, da un momento all’altro sul nascere, la parabola artistica di un nuovo talento”.

I convocati alle audizioni, tutti autori e autrici delle loro canzoni, si esibiranno sei alla volta rigorosamente dal vivo sul palco del Teatro Lauro Rossi di Macerata, nel corso di dieci serate di spettacolo, aperte liberamente al pubblico su prenotazione, tramite il sito www.musicultura.it, in programma continuativamente dal 1 al 10  marzo, con inizio alle ore 21 e la domenica alle ore 17.

 

Commenti

Comments are closed.