Nel Piceno il festival diffuso del jazz

Ascoli.- Sergio Cammariere, Gegè Telesforo, Fabrizio Bosso. Ma anche Dee Dee Bridgewater, Gianluca Petrella, Mario Tozzi con Enzo Favata. Sono alcuni dei nomi nazionali ed internazionali che animeranno il festival diffuso del jazz in programma in 12 Comuni della provincia di Ascoli dal  30 giugno al 30 luglio. In totale 30 concerti che coinvolgeranno la comunità locale, gli appassionati di questa musica ed i turisti dalla zona montana fino alla costa.

Aprendo alla musica e agli eventi anche un luogo simbolo di Ascoli, come quello della ex Sgl Carbon. Il Jazzap festival , promosso dal Cotton Club è stato presentato oggi nella sede municipale del capoluogo piceno. Presenti diversi sindaci dei Comuni interessati dalla rassegna, amministratori pubblici, il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, della Start Enrico Diomedi e l’organizzatore principale Emiliano D’Auria.

“Questo è di certo il progetto culturale più importante di quelli che coinvolgono tutto il nostro territorio – ha detto Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli. Nato dall’esperienza collaborativa del concorso per Ascoli Capitale della cultura, esso deve servire non solo a promuovere il comprensorio attraverso la musica e l’arte, ma anche per favorire un nuovo percorso di sviluppo economico fondato su una visione generale del futuro della nostra provincia.”  Gli ha fatto eco l’assessore alla cultura del Comune di San Benedetto, Lina Lazzari che ha parlato della necessità di potenziare iniziative come queste, diffuse in tutto il comprensorio.

Dal canto suo Emiliano D’Auria, promotore del festival ha ricordato che alcuni dei 30 concerti sono gratuiti ed altri a pagamento : “Le prevendite vanno bene e questo ci fa ben sperare per l’esito di una rassegna che è cresciuta rispetto alla prima edizione dello scorso anno, e che ha in calendario anche iniziative collaterali agli show musicali”.

Il primo spettacolo è previsto il 30 giugno ad Offida, con Sergio Cammariere protagonista. Un evento si svolgerà anche sulle sponde del Lago di Gerosa, con la divertente performance di Gegè Telesforo. La cantante americana Dee Dee Bridgewater, da molti anni sulla scena musicale, è in programma ad Ascoli il 13 luglio. Il geologo Mario Tozzi sarà ad Arquata del Tronto invece, il 20 luglio. Il festival oltre al capoluogo – dove si terranno 4 eventi – coinvolge Acquasanta Terme, Offida, Castignano, Comunanza, Arquata, Roccafluvione San Benedetto, Montegallo, Force e Monteprandone.

Marco Traini

Comments are closed.