Nuovi percorsi turistici per il Montefeltro

Mercatino Conca (Pu) – Iniziano a prendere forma i nuovi progetti dei “Percorsi dell’esperienza alle origini del Montefeltro’ . Coordinati dal Gal Montefeltro grazie al Piano di sviluppo rurale Marche che ha stanziato 500mila euro , i percorsi mirano a potenziare l’offerta turistica dell’intera area locale con realizzazione di aree di sosta, sistemazione di aree verdi, riqualificazione di percorsi fluviali e investimenti sul turismo bike.
Sette i Comuni coinvolti a cavallo tra le province di Pesaro Urbino e Rimini: Macerata Feltria, Mercatino Conca, Monte Grimano Terme, Montecopiolo, Monte Cerignone, Pietrarubbia e Sassofeltrio.
Mercatino Conca lo stato dei lavori è già in una fase piuttosto avanzata e  l’intervento verrà completato entro la primavera. Il progetto prevede la trasformazione di un immobile e la relativa area di pertinenza, entrambi di proprietà comunale, lungo la Strada provinciale 2 al centro della vallata del Conca in corrispondenza dell’incrocio di importanti vie di comunicazione che collegano Rimini-Pesaro Urbino-San Marino, in un luogo attrezzato per fornire servizi ai turisti ed in particolare ai cicloturisti. La palazzina, attualmente utilizzata come deposito comunale, verrà riqualificata e una parte verrà adibita ad area di rimessaggio per biciclette ed e-bike (sosta, manutenzione e ricarica).
Il progetto complessivo prevede un investimento di 75mila euro di cui 55mila euro derivanti dal Psr Marche e 20mila euro di co-finanziamento comunale. “Mercatino Conca per la sua posizione geografica rappresenta un naturale crocevia di percorsi ciclo-escursionistici tra Marche e Romagna e tra la costa e l’entroterra – spiega il sindaco di Mercatino Conca Omar Lavanna – Per questo motivo con l’intervento previsto si intende valorizzare questa vocazione naturale e consolidare la funzione di questo territorio come porta d’accesso naturale ai percorsi dell’esperienza. “
Mercatino Conca è attraversata da numerosi percorsi ciclistici e cicloturistici tra cui il Tour delle due Valli, il Giro delle 3 Regioni, il Giro del Sangiovese, Rocca e Castelli dei Malatesta ed il Giro del fungo porcino.
Commenti

Comments are closed.