Nuovo ospedale di Pesaro, si all’accordo di programma

Pesaro.- Il Consiglio comunale di Pesaro ha approvato all’unanimità lo schema di Accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale di Muraglia. Sono stati 25 i voti favorevoli al documento presentato dal sindaco Matteo Ricci.

Tra gli altri temi affrontati  dai consiglieri nella stessa seduta: il riconoscimento di “Elevati meriti” a Paolo Cevoli; i valori relativi alle Pm10 nel territorio; la realizzazione di un’Aula natura Wwf alla Brancati; la valorizzazione della cripta della basilica di San Decenzio e dell’area monumentale tombe storiche del cimitero centrale; l’istituzione dell’infermiere di famiglia.

Aula WWF

Ha ottenuto l’unanimità dei consensi la mozione a firma di Anna Maria Mattioli e Giampiero Bellucci per la “Realizzazione dell’Aula natura Wwf all’istituto comprensivo Olivieri, scuola Antonio Brancati”. «che prevede la creazione di habitat naturali e aule di scienze a cielo aperto e che il consiglio d’istituto dell’Ic Olivieri ha già approvato» ha detto Mattioli parlando di una proposta che «innova – nei principi dell’educazione e dell’ecologia – la didattica prevedendola anche all’interno di un’area comunale di 80mq presente dentro il parco Palatucci (zona via Lamarmora) che sarà realizzata da Wwf e che avrà un valore di 15mila euro». Previsti nel progetto: un percorso per lo studio di microorganismi, un bike hub, un’area di osservazione della vita delle farfalle, una siepe di separazione, tavoli didattici e tavole di orientamento.

Passa all’unanimità anche la mozione sui “Tesori da valorizzare: la cripta della basilica di San Decenzio e area monumentale tombe storiche del cimitero centrale di Pesaro”. «Un patrimonio storico del VII secolo che non ha la giusta valorizzazione (manca ad esempio la segnaletica) a fronte di una diffusa conoscenza delle tombe monumentali, molto apprezzate anche dagli estimatori del Rof».

L’istituito l’infermiere di famiglia

Voto favorevole del consiglio comunale anche per la mozione di indirizzo dei consiglieri Petretti, Nobili, Biagiotti, Amadori G. e Iacopini sull'”Istituzione infermiere di famiglia“. A presentarla è stata L. Biagiotti, sottolineando il ruolo di professionisti che «integrano il servizio sanitario e danno una prima risposta di cure sul territorio. Diamo voce a una figura professionale formata per riconoscere i bisogni legati alla salute dei cittadini e capace di indicar loro la strada migliore per accedere ai servizi sanitari, riducendo anche l’incidenza della malattia».

Nelle foto : Ospedale Marche Nord

Commenti

Comments are closed.