Nuovo Piano socio-sanitario, ok dalla Giunta Marche

Ancona.- Conseguire un reale cambiamento per la riduzione delle disuguaglianze e il miglioramento delle condizioni di vita e dello stato di salute della popolazione. Abbattere le liste di attesa, ridurre la mobilità passiva, integrare i servizi pubblici e privati, lottare contro gli sprechi, utilizzare al meglio le risorse regionali, nazionali (Fondo sanitario) ed europee (Recovery Fund).

Sono questi gli ambiziosi obiettivi descritti del nuovo Piano Socio-sanitario approvato oggi dalla Giunta regionale delle Marche.

Spiega il presidente Francesco Acquaroli : “Il Piano definisce la strategia e la visione che vogliamo imprimere alla sanità regionale e introduce molteplici aspetti innovativi: una sanità che torna a mettere al centro il cittadino, che valorizza il territorio con l’obiettivo di frenare la mobilità passiva, punta ad una sanità diffusa e distribuita con l’obiettivo di riequilibrare l’offerta  e i servizi su tutto il territorio regionale.

Da una visione esclusivamente ospedali-centrica – aggiunge Acquaroli – si passa a una sanità che vede nel territorio e nella medicina territoriale elementi strategici del nostro sistema sanitario per dare risposte ai bisogni di salute dei cittadini. Altro elemento è la priorità data alla digitalizzazione del sistema sanitario con la telemedicina. ”

Nel documento, realizzato dal Dipartimento Salute in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università Bicocca di Milano, si prevede “la riqualificazione della rete ospedaliera marchigiana si realizza in base ad un modello che supera l’ospedale unico in una logica di rete ospedaliera integrata sul territorio.

Tale obiettivo – secondo la Giunta – verrà realizzato attraverso la revisione del livello organizzativo e l’adeguamento della dotazione dei posti letto, il potenziamento della strumentazione tecnologica avanzata, l’integrazione ed il potenziamento dei sistemi informativi, il coinvolgimento attivo del paziente nel processo di cura e la realizzazione di nuovi ospedali a Pesaro, Macerata e S. Benedetto del Tronto, tenendo conto dei finanziamenti statali già previsti. Il nuovo  Ospedale Materno infantile Salesi di Ancona, l’Ospedale Ancona Sud INRCA Ancona-Osimo ed il nuovo ospedale di Fermo dovranno completare invece la loro realizzazione in tempi rapidi.”

 

 

Commenti

Comments are closed.