A Sassotetto servizio di soccorso alla stazione sciistica

Macerata.- Alla Baita Solaria di Sassotetto, nel comune di Sarnano si è svolto l’evento “Neve sicura”, promosso dalla Sassotetto Srl, durante il quale è stato presentato il servizio di sicurezza e soccorso attivato presso la stazione sciistica di Sassotetto, coordinata dalla Questura di Macerata.

La stagione sciistica del comprensorio ha riportato in azione l’attivitĂ  della Polizia di Stato, che svolge l’importante ruolo di controllo del rispetto delle regole per la sicurezza dei turisti con un costante presidio del comprensorio appenninico.

«Il ritorno della Polizia di Stato nel comprensorio sciistico di Sarnano è avvenuto dopo aver registrato, già lo scorso anno, questa esigenza da parte del territorio, manifestata dal Sindaco di Sarnano e dalla Sassotetto srl» le parole del questore della Provincia di Macerata, Vincenzo Trombadore «Oggi siamo qui proprio per raccontare questo ritorno e per sottolineare l’importanza di una iniziativa come quella dell’Istituto Comprensivo Sant’Agostino di Civitanova Marche che ha voluto rendere i ragazzi protagonisti e partecipi di queste giornate sulla neve prestando un’attenzione particolare ai temi della sicurezza. In queste giornate i ragazzi hanno ricevuto istruzioni utili per sciare in sicurezza e salvaguardare anche la sicurezza degli altri, sciando seguendo le regole».

“Neve sicura” è un’iniziativa con molteplici obiettivi, innanzitutto quelli di tutela degli sciatori, andando ad affiancarli con attività propedeutiche di prevenzione a rischi ed infortuni, e di primo soccorso per tutti i visitatori presenti. Tutto il personale specializzato della Polizia presente a Sarnano Sassotetto è stato formato presso la Scuola Alpina della Polizia di Stato di Moena.

«Il ritorno della Polizia di Stato all’interno del comprensorio – dichiara Luca Piergentili, sindaco di Sarnano- è stata forse la notizia piĂą bella dell’ultimo anno dal punto di vista della sicurezza del nostro territorio. Questo servizio per noi è fondamentale e va ricordato che, in una stazione sciistica come la nostra, nel weekend possono affluire oltre 8000 persone quindi la sicurezza sulle piste e sulla viabilitĂ  è sicuramente fondamentale. La Polizia fa sicurezza sulle nostre piste, lo fa nella maniera piĂą adeguata, a tutela sia dei turisti che degli operatori presenti in montagna.

Commenti

Comments are closed.