Omaggio al grande Debussy tra amore, musica e libertà. Concerto evento a Porto S.Giorgio sabato 27 ottobre

Altidona (Fermo) 24 ottobre.- Al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, sabato 27 ottobre alle  21,15 si terrà il secondo evento della rassegna musicale Concerti Oro, organizzata dall’Accademia Malibran di Altidona.
In occasione del centenario della morte di Claude Debussy, l’Accademia ha allestito un evento celebrativo che offre, per scelte musicali e sceniche, una lettura non tradizionale dell’opera del grande compositore e pianista francese, autore di melodie magiche e celeberrime come il “Clair de Lune”, il “Prelude a l’apres midi d’un faune” e tante altre.
Gli Études, composizioni che Debussy ha scritto in età matura, aprono lo spettacolo, accompagnati da alcune riflessioni dell’autore.

“Un Debussy sagace e spesso caustico – si legge in una nota – che si può permettere di “giocare” con le note e con la tecnica pianistica, ormai famoso e libero dalla schiavitù del quotidiano.
Il suo unico vero amore: la “sua” musica. Quindi una narrazione attraverso amori “altri”, le donne che lo hanno accompagnato durante la sua vita. Brevi monologhi che raccontano di rapporti passionali e contrastati, da cui certo l’autore ha più preso che dato, e aprono la scena all’esecuzione delle le sue opere più note, quelle che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico. ”
Gli interpreti del concerto sono il soprano Rossella Marcantoni e il pianista Romano Pallottini, musicisti di assoluto livello, unitamente alle voci recitanti di Adriana Capponi e Piergiorgio Cinì.

Commenti

Comments are closed.