Opportunità in Lituania per le imprese marchigiane

Ancona 26 settembre.- Il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini  ha ricevuto l’ambasciatore lituano in Italia, Ričardas Šlepavičius interessato a conoscere meglio le opportunità produttive offerte dalle Marche.

La nostra regione esporta nel paese baltico per ora soprattutto articoli macchinari e farmaceutici. A tal riguardo l’Ambasciatore ha illustrato al Presidente Sabatini e al Segretario Generale dell’Ente camerale Fabrizio Schiavoni, un’iniziativa di valenza internazionale originariamente prevista per questo mese ma slittata di un anno a causa dell’emergenza epidemiologica.

Si tratta del Life Sciences Baltics, il più importante evento europeo nel settore delle scienze della vita, che ha al centro i temi, attualissimi, del digital health, delle tecnologie applicate alla scienza, del benessere degli individui.

“ La Lituania è leader nella tecnologia laser – ha spiegato Šlepavičius-   usato per una serie di applicazioni, dal settore manifatturiero alla medicina.”

La metà di tutti i laser a picosecondi venduti nel mondo sono prodotti da aziende lituane, mentre gli amplificatori di luce parametrici a femtosecondi prodotti in Lituania, usati per generare gli impulsi laser ultra corti, rappresentano l’80 % del mercato mondiale. L’Università di Vilnius- capitale del Paese, e l’Istituto di fisica sono impegnati nella ricerca sul laser sin dal 1970, dieci anni circa dopo la dimostrazione del primo laser funzionante.

Anche per questo Camera Marche ha ritenuto di facilitare un contatto con l’Università Politecnica delle Marche accompagnando l’Ambasciatore in visita al Rettorato, dove è stato ricevuto dal Rettore Gianluca Gregori.

Commenti

Comments are closed.