Otto donne e un mistero. A Porto S.Giorgio intrigante commedia noir , il primo marzo

Porto S.Giorgio (Fermo) 27 feb – Venerdì 1 marzo chiuderanno la stagione in abbonamento al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, mentre mercoledì 6 Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino e Paola Gassman con «Otto donne e un mistero» saranno in scena all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino. Entrambi gli appuntamenti sono proposti nei cartelloni realizzati da AMAT con i rispettivi Comuni (a Camerino anche con il patrocinio di UniCam e Erdis Marche) e con il contributo di MiBAC e Regione Marche.

Commedia noir del drammaturgo francese Robert Thomas datata 1961, adattata per lo schermo da François Ozon nel 2002 con Catherine Deneuve, Fanny Ardant, Isabelle Huppert, Emmanuelle Béart,«Otto donne e un mistero» è portata in scena in questa edizione dal quartetto di grandi protagoniste del teatro italiano con la regia di Guglielmo Ferro, le musiche di Massimiliano Pace e la una produzione la Pirandelliana insieme a Compagnia Molière e ABC Produzioni.

La commedia è un ingranaggio perfetto per sedurre lo spettatore contemporaneo e tenerlo con il fiato sospeso, dosando con maestria ironia e giallo.
È Natale, fuori nevica ed è tutto perfetto: i regali sotto l’albero, le luci e le note festose che invadono le stanze. Ogni cosa è intrisa di un persistente profumo da donna, ma di quale delle otto che sfarfalleggiano in casa? Forse di quella che ha pugnalato Marcel e tagliato i fili del telefono, trasformando una bella dimora di campagna in una prigione di paura? Quattro donne di talento scuotono il testo con i loro segreti e le loro ambizioni: nessuna complicità e nessuna invidia, ma un solo fine: la loro famelica sopravvivenza.

Commenti

Comments are closed.