Parco Miralfiore di Pesaro, 18 spettacoli e concerti per l’estate

Pesaro 6 luglio.- Teatro, musica e circo al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate, nuova rassegna nell’anfiteatro del parco cittadino nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT con Ente Concerti di Pesaro, Filarmonica Gioachino Rossini, Orchestra Sinfonica G. Rossini e Teatro Accademia.

Diciotto sere di spettacolo dal 12 luglio al 21 agosto per un cartellone che prende avvio con il Concerto inaugurale della Filarmonica Gioachino Rossini diretta dal Maestro Michele Antonelli che esegue la Sinfonia n. 1 in do maggiore Op.21 di Beethoven e la celebre favola musicale di Prokof’ev Pierino e il lupo Op. 67, un’opera che affascina e coinvolge un pubblico di tutte le età.

Sul palco, assieme alla Filarmonica Rossini, l’attore Antonio Olivieri, talentuoso narratore e collaboratore da diverso tempo con la FGR. Il 16 luglio – su iniziativa di AMAT – Tullio Solenghi restituisce in Una serata pazzesca , la genialità e l’inventiva di Paolo Villaggio con affetto e maestria raccontando aneddoti, storie vissute insieme, incontri e leggendo i suoi libri, i suoi pensieri, i suoi racconti, rivelandone la sua forza di scrittore.

Ancora una serata di musica il 19 luglio con la Filarmonica Gioachino Rossini in un concerto dedicato in gran parte a Bach e con un brano a Quantz. La varietà di pezzi in programma permette di offrire esecuzioni di grande valore con la Filarmonica e i suoi solisti: Ana Julia Badia Feria e Cecilia Cartoceti al violino, Cristina Flenghi al flauto e Lorenzo Antinori al clavicembalo.

Una condivisione ironica sull’eterno tema della felicità (e non solo) è offerta il 25 luglio da Claudio Bisio e Gigio Alberti nello spettacolo – promosso da AMAT – Ma tu sei felice? dal libro di Federico Baccomo.

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Luisella Chiarini con Henry Domenico Durante (violino solista) e con la partecipazione del Center Stage si esibisce il 3 agosto in Muse e ninfe. Le Stagioni – Serata di danza e note su musiche di Bach, Vivaldi e Elgar. L’Orchestra Sinfonica G. Rossini – riconosciuta e sostenuta dal MiBACT, dalla Regione Marche, dal Comune di Pesaro e dal Comune di Fano – è l’orchestra principale del Teatro della Fortuna di Fano e da oltre 15 anni è presente costantemente al Rossini Opera Festival.

Su invito dell’Ente Concerti di Pesaro il 4 agosto il poliedrico artista marchigiano Neri Marcorè invita lo spettatore a un viaggio nella musica di Gianmaria Testa in Per mare e per aria, seguendo le tracce del libro’ Da questa parte del mare’, uscito postumo nel 2017, che racconta le storie, le suggestioni e le situazioni che hanno portato alle composizioni dell’album omonimo del 2006.

Lella Costa raccoglie l’invito di Franca Valeri, grande matriarca del teatro italiano che quest’anno compirà cent’anni, a interpretare La vedova Socrate, il testo da lei scritto ispirato a La morte di Socrate dello scrittore svizzero Friedrich Durrenmatt e interpretato la prima volta nel 2003. Un concentrato di ironia corrosiva e analisi sociale, rivendicazione disincantata e narrazione caustica il 5 agosto all’Anfiteatro del Parco Miralfiore su iniziativa di AMAT. Dalla notte al giorno, dal buio alla luce, AMAT invita il pubblico il 9 agosto alla magia di un Concerto all’alba con Remo Anzovino, pioniere dei concerti all’alba, considerato dalla critica e dal pubblico uno dei più originali compositori e pianisti in circolazione.

Il Parco Miralfiore torna a ospitare dopo il successo dello scorso anno Stupor Circus, secondo festival internazionale di Circo Contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT e la collaborazione di Circo El Grito, compagnia di circo contemporaneo riconosciuta dal MiBACT e da Regione Marche come progetto di Primario Interesse Regionale, esempio di straordinaria originalità e qualità.

Tre gli appuntamenti all’anfiteatro per grandi e piccini a partire dal 10 agosto con il dittico Gesticolors di Piero Massimo Macchini, un rigenerante spettacolo che fonde il mimo, la narrazione e la comicità e Time to loop di Duo Kaos compagnia nata dall’incontro tra Giulia Arcangeli (Italia) e Luis Paredes (Guatemala) che tra ruote e acrobazie crea una storia di movimento, trasformazione e poesia.

Dall’11 al 13 agosto Stupor circus prosegue con Malamat. Circo, musica e anime in volo di Circo El Grito, un appello circense all’umanità contemporanea attraverso musiche, equilibrismi e danze spericolate, ispirate da antichissimi costumi d’Oriente. Tre prestigiosi artisti, Dante Milozzi primo flauto dell’Orchestra nazionale della RAI, Susanna Bertuccioli prima arpa del Maggio Musicale Fiorentino e l’attrice Lucia Ferrati, propongono – su invito dell’Ente Concerti di Pesaro – il 17 agosto un viaggio straordinario, dall’evocativo titolo La voce della conchiglia, tra musiche di rara bellezza di Albéniz, Bach, Britten, Damase, Debussy, Ravel e Tailleferre e testi poetici di Luis Sepúlveda.

Il 21 agosto conclude Miralteatro d’Estate ,  Inno alla gioia concerto del grande pianista Maurizio Baglini che propone una straordinaria interpretazione della Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione di Franz Liszt.

Completa la proposta di spettacolo Un palco nel parco, quattro appuntamenti a cura di Teatro Accademia: 17 luglio Franca Mercantini… sempre più Franca della compagnia Il faro, 24 luglio la Compagnia del Gallo con El re del scion, il 31 luglio il Teatro Accademia in A proposito di donne e il 7 agosto La spagnara della Compagnia Dialettale Urbinate. Biglietti su www.vivaticket.it; informazioni e prevendite presso Tipico.tips (0721 34121).

Commenti

Comments are closed.