Parte ad Ancona Cinematica Festival tra danza, musica e letteratura

Sabato 6 aprile Cinematica Festival inizia il suo programma su “Corpo Città Paesaggio” nel cuore della città di Ancona.  Si comincia la mattina con una performance alla Libreria Fogola con due giovani danzatrici, Martina Ferraioli e Daniela Mariani, interagiranno tra lo spazio interno e la vetrina del negozio tra le 11 e le 12.00. Dalle 15.30 due iniziative per bambini una al Punto Luce di Save The Children a ingresso libero dal nome “Il corpo in gioco nella città” a partire da una jam di Parkour a cura di AP3 – PArkour l’occasione è quella di riflettere in modo giocoso sulla riappropriazione degli spazi della città per i bambini. Alle 16.00 invece la prima visita del Gioco collettivo “La città ideale” a cura di Musedu/ Fondazione Ferretti / Gruppo SottoSopra di Save the Children che terminerà al Museo della Città / Spazio Presente, si partirà dal Duomo con suggestioni dagli scritti di Calvino.

Tra le 17.30 e le 19.00 seconda performance in un altro negozio, Contemporaneo in piazza del Papa con la danzatrice marchigiana Laura Ulisse che abiterà lo spazio portando suggestioni dal Bauhaus. Alle 19.00 tutti al Ridotto delle Muse per la prima regionale di “Boule De Neige” della Compagnia Tecnologia una suggestiva riflessione sullo spazio del silenzio da parte dei due danzatori torinese, una delle compagnie italiane in forte crescita. Infine dalle 19.30 gli spazi del ristorante/bar Amarcord saranno percorsi da una Milonga Cinematica con i due maestri Laura Francia e Carlos Terraza e la Tdj Alice nel tango delle meraviglie.

Domenica 7 aprile. Si comincia alle 10 (e poi 11 e 12.00) in Piazza del Papa per sperimentare un Corpo a Corpo con la città con la guida dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti dei Ancona, un insolito viaggio sensoriale alla scoperta di suoni e profumi. Intanto un altro percorso partirà da piazza XXIV maggio su Monumentalità e rigore. Nel pomeriggio dalle 16.00 partirà dal Ridotto delle Muse la passeggiata performativa “Mu”, una esperienza estetica che mette il corpo in relazione con un percorso pensato appositamente per la città, con la Compagnia DOM in prima regionale!

Dalle 18.00 e solo su prenotazione alla Sala Talia delle Muse in Prima Nazionale lo spettacolo / gioco pensato da Helen Cerina “Entro confini” che impegnerà lo spettatore in una riflessione performativa sul concetto di confine.

Poi tutti al Palazzo degli Anziani lato mare dalle 19.30 per una celebrazione collettiva pe la riapertura degli spazi del basamento alla presenza del Sindaco a finire, lo spettacolo mozzafiato della danza verticale della compagnia Il Posto sulla facciata del palazzo.

 

 

Commenti

Comments are closed.