Pasqua a Pergola con musei e chiese aperte

Pesaro .- Arte, cultura, enogastronomia, tradizioni: Pergola, uno dei Borghi più belli d’Italia, nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino, è pronta ad accogliere per le festività pasquali visitatori e turisti.

Il giorno di pasquetta i Viaggiatori volontari della Pro loco apriranno le porte di molte meraviglie del centro storico, chiese e palazzi, per visite guidate. Si potranno ammirare la chiesa di San Giacomo, Duomo, palazzo comunale, teatro, cappella dei Re Magi, palazzo Baldini (mostra fotografica), Santa Maria di Piazza, chiesa di San Francesco.

Il museo dei Bronzi dorati è invece aperto tutti i giorni. Raccoglie opere di rilevante interesse storico-artistico e l’unico gruppo scultoreo in bronzo dorato giunto dall’età romana ai nostri giorni, con tanto di suggestiva sala immersiva.

Area camper

Tante le eccellenze della ‘Città amica del Turismo itinerante’, sia in campo enogastronomico, come il tartufo, il rosso Pergola doc, il visciolato, formaggi, miele, che dal punto di vista storico-artistico come il gruppo scultoreo dei Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola e il caratteristico centro storico.

L’area camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di usufruire di un grande parcheggio (in viale Catria) vicino al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper. 

Commenti

Comments are closed.