Per Ada Gentile conferenze e concerti in tutta Europa

Ascoli Piceno 7 febbraio.- Fitta agenda  per la compositrice Ada Gentile che il 3 marzo alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno sarà impegnata con Ivana Manni ed il fisarmonicista Riccardo Sanna in una conferenza su Leonardo da Vinci organizzata da Eleonora Tassoni. L’8 marzo inizierà poi i suoi viaggi di lavoro con un’esecuzione al Conservatorio G.Verdi di Milano da parte del Duo Alterno  (formato dal pianista Riccardo Piacentini e dal soprano Tiziana Scandaletti) che proporrà all’ascolto un suo brano dal titolo “Come passa la giornata Betty Boop”, una divertente scena buffa dedicata al famoso personaggio dei cartoons degli anni ’50.

Il 9 marzo, al Ridotto del Teatro V.Basso di Ascoli, si terrà un concerto da lei organizzato con l’AMAT, nell’ambito della stagione concertistica “Ascoli Musiche 2020”, affidato al giovane pianista marchigiano Giulio De Padova. Il 18 marzo Ada Gentile poi sarà a Malta per una conferenza dal titolo “Il linguaggio musicale di Ada Gentile nel panorama generale della musica italiana d’oggi” che terrà alla “School of Performing Arts” dell’Università su invito di Philip Ciantar, Capo del Dipartimento Musica.

Il 27  marzo, a Roma, il Duo Biagini-Sini  si esibirà in un concerto alla Sala Casella, nell’ambito della stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica Romana, eseguendo un lavoro della Gentile dal titolo “Momenti veloci” . Il 9 Aprile, ancora ad Ascoli , si terrà il secondo concerto per l’AMAT con il promettente “Trio di Imola” con brani di Mendelsshon, Part ed Haydn. Sarà poi la volta di Sofia, in Bulgaria dove la Gentile riproporrà il 23 aprile la conferenza sulla sua musica alla “Music Academy”,  avvalendosi della collaborazione del Maestro Velislav Zaimov  in qualità di interprete e di quella del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Verena Vittur. Il 10 maggio la Gentile sarà invece ad Hannover dove ha organizzato, per il Consolato Generale d’Italia, un concerto allo “Springel Museum” che vedrà impegnati quattro solisti italiani con l’esecuzione di brani di autori italiani (Gentile, Scelsi, Gregoretti, Pennisi e Castiglioni) e tedeschi (Henze e Daske). Infine, dal 30 maggio al 2 giugno appuntamento a Sansepolcro, in Toscana in Giuria al Concorso Internazionale Pianistico “Paola Baschetti.

Commenti

Comments are closed.