Pesaro 2024, ecco il nuovo city brand

Pesaro. L’azzurro del mare, il verde delle colline, il giallo del sole e delle ginestre. Poi le forme bianche che guardano al futuro. È il nuovo city brand che rappresenterà Pesaro per i prossimi tre anni.

«Una divisa che invitiamo tutta la città-orchestra ad indossare», hanno commentato il sindaco Matteo Ricci e il vice sindaco Daniele Vimini, questa mattina durante la presentazione alla stampa. Dal logo creato da Jessica Sinigaglia per la Capitale Italiana della Cultura 2024, oggi prende forma una nuova declinazione dell’immagine identitaria che rappresenterà la città. «Invitiamo tutti a condividerlo: le aziende nei loro siti, i negozianti nelle loro vetrine», è l’appello dell’Amministrazione.

«Pesaro sarà Capitale Italiana della Cultura nel 2024, ma la fase preparatoria di comunicazione sarà fondamentale – ha spiegato Ricci -. I Comuni devono avere capacità di fare marketing territoriale attraverso un city brand. Quindi segni, parole e immagini fortemente riconoscibili».

Questa è la strada che Pesaro ha intrapreso dal 2014, quando il Comune ha deciso di mettere ordine alla «confusione cromatica e simbolica», il famoso cuore rosso rovesciato, declinabile per la musica, sport, bicicletta, cinema, natura, motori, cibo, accoglienza. «Un simbolo della città, da affiancare allo stemma, applicabile da tutti», era stata l’idea che oggi Ricci rilancia: «Dopo il riconoscimento dell’UNESCO, nel 2017, è scattato un orgoglio pesarese molto forte, che ha fatto diventare il city brand con il cuore rosso e la chiave di violino il logo identificativo della città. Un elemento di grande successo che oggi vedete esposto in bar, stabilimenti balneari, negozi».

Oggi, questo meccanismo di partecipazione si ripropone: «la Capitale Italiana della Cultura 2024 diventerà l’elemento identitario più forte, per questo abbiamo chiesto a Jessica Sinigaglia di trasformare il logo con il quale abbiamo vinto la candidatura, all’interno di una strategia di city brand. Quello presentato oggi sarà il simbolo principale della città per i prossimi anni».

Il nuovo city brand verrà presentato domani, sabato 8 aprile, a Procida, durante la cerimonia che darà il via all’anno della Capitale della Cultura 2022. Poi domenica 9 aprile alla BIT di Milano.

 

 

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