Pesaro, al via la 56esima Mostra internazionale del Nuovo Cinema

Pesaro 21 agosto.-Si alza domani, 22 agosto il sipario sulla 56esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che si svolgerà a Pesaro fino al 29 agosto. 

Un evento non cambia solo nelle modalità per via del covd, ma anche nel contenuto, con una piccola rivoluzione che stravolge la sezione principale, il Concorso Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè che si apre quest’anno a film di ogni genere e durata, di artisti emergenti o già affermati. Non mancano i motivi d’interesse anche nelle altre sezioni in una edizione impreziosita dal manifesto di Virginia Mori e dalla sigla di Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti.

Spiccano in particolare l’incontro con Oliver Stone il 25 agosto in Piazza del Popolo, l’evento speciale dedicato al “decano” del cinema italiano Giuliano Montaldo, una personale di Donato Sansone, il cinema in piazza con l’edizione in 4K di The Blues Brothers presentato da John Landis, e quello in spiaggia con l’omaggio a Fellini e Sordi, il ricordo di Corso Salani, una selezione di corti d’animazione italiana e le “colazioni cinefile” al Cinema Astra.

 

Da 55 anni spazio libero di dialogo e confronto, anche questa edizione della Mostra sarà liberamente accessibile a tutti, ma per accogliere gli spettatori nel rispetto delle norme di sicurezza (si raccomanda di seguire tutte le indicazioni presenti negli spazi del festival) sarà necessario prenotare il proprio posto per il Teatro Sperimentale e per il Cinema in Piazza attraverso la piattaforma di ticketing DICE (http://dice.fm/PesaroFilmFest).

Solo per gli spettacoli pomeridiani del Teatro Sperimentale, la prenotazione sarà valida per tutto il pomeriggio e si potrà accedere alla sala in qualsiasi momento.

La 56° edizione si aprirà domani 22 agosto sulle note di Mirko Bertuccioli, co-fondatore con Vittorio Ondedei dei pesaresi Camillas scomparso prematuramente a causa della Covid-19, a cui è dedicato il grande concerto in Piazza del Popolo (dalle 21.15) Luccichini Dappertutto, per il quale i biglietti sono andati esauriti in meno di 24 ore. A omaggiare la memoria di Mirko e a suonare le sue canzoni saranno alcuni tra i più importanti interpreti della scena indipendente italiana: Calcutta, Maria Antonietta, Lo Stato Sociale, Pop X, The Bluebeaters, Colombre, Giacomo Laser e Gioacchino Turù, Auroro Borealo, Duo Bucolico e Brace, accompagnati da tutta la famiglia dei Camillas (Ruben, Michael, e Theodore). Il concerto sarà inoltre visibilmente gratuitamente in streaming sui canali ufficiali del festival (Facebook, Youtube e sito) Contestualmente viene inaugurato anche un altro spazio all’aperto del festival, ovvero il Cinema in spiaggia (ogni sera alle 21, ai Bagni Agata di Pesaro), la cui programmazione rende omaggio a due giganti del cinema italiano come Federico Fellini e Alberto Sordi per il centenario della loro nascita: si inizia con la proiezione di Lo sceicco bianco, opera prima del cineasta riminese, nonché una delle migliori interpretazioni di Sordi. Sabato segna anche l’inizio della collaborazione con Rocca Costanza, uno dei luoghi simbolo di Pesaro, nella cui suggestiva arena all’aperto verrà proiettato in streaming (in contemporanea) il concerto della Piazza. Sempre da domani – e per tutta la durata del festival – sarà possibile visitare al nuovo spazio bianco (Via Zongo 45) l’istallazione Trilogia del viandante, una sorta di atlante video-fotografico realizzato da Giorgiomaria Cornelio e Lucamatteo Rossi (Navegasión), in un progetto curato da Mauro Santini.

 

Domenica 23 si torna in Piazza del Popolo alle 21.15 per la prima delle proiezioni di questa edizione, con un grande evento in collaborazione con Universal Pictures International Italy che permetterà di ammirare in una nuova, scintillante veste in 4k Ultra HD il grande classico The Blues Brothers a quarant’anni dalla sua uscita. Per l’occasione sarà ospite d’eccezione il regista John Landis che, in collegamento da Los Angeles, verrà intervistato da Alberto Farina e introdurrà il film.

 

Commenti

Comments are closed.