Pesaro, Andrea Turini in concerto con Bach e Debussy

Pesaro.-Secondo appuntamento a Pesaro martedì 13 luglio della sesta edizione di MUN Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT.

Al Conventino dei Serviti di Maria a Monteciccardo il programma del concerto offre l’occasione di confrontarsi con due diversissime visioni del pianoforte: Andrea Turini, concertista e docente al Conservatorio “Rossini”, è protagonista di un recital pianistico perfettamente bipartito tra due dei massimi autori della storia della musica: Johann Sebastian Bach, di cui verrà eseguita la Partita in Re maggiore BWV 828, e Claude Debussy, con una ricercata selezione che ha il suo punto di approdo nella suite Estampes.

Grazie all’affermazione in importanti concorsi pianistici internazionali Andrea Turini, pianista toscano, intraprende una intensa attività concertistica  in prestigiose sedi; fra le quali Carnegie Hall di New York, Salle A. Corto di Parigi, Auditorium Rai di Roma, Auditorium Nazionale di Madrid, Teatro Municipal Rosalia de Castro di La Coruna, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Ghione di Roma, Auditorium de Galicia di Santiago de Compostela, Teatro Bibiena Mantova, Teatro Signorelli Cortona…; e per conto di importanti enti e associazioni, sia in Italia che in Europa, Stati Uniti d’America, Israele, fra le quali Ente Manifestazioni Pescaresi, Ente Teatro Verdi di Trieste, Amici della Musica di Catanzaro, Orchestra da Camera Fiorentina, Ente Estate Fiesolana, Filarmonica di Vitoria, Filarmonica di Lugo, Orquestra de Camera de Cascais e Oeiras, Sociedad Filarmonica de Valencia… Oltre al repertorio solistico si dedica all’attività cameristica e, in varie formazioni, collabora con affermati solisti e prime parti di importanti orchestre ed è componente stabile del Beethoven KlavierQuartett.

Si esibisce inoltre in veste di solista con orchestra; di particolare rilievo le collaborazioni con le orchestre Musici Aurei direttore L. Piovano, Orchestra da Camera Fiorentina direttore G. Lanzetta, Sinfonica di Sanremo direttore N. Lalov, Orquestra de Câmara de Cascais e Oeiras direttore L. Alves, Orchestra d’Archi Asolana Malipiero direttore V. Favero. Ha effettuato registrazioni televisive per Rai Uno e per la televisione slava, registrazioni radiofoniche per le tre reti Rai, per Radio Vaticana, per Radio Nacional de Espana, per la radio slava, ha inciso CD con musiche di Bach, Brahms, Rachmaninoff e Ravel. Docente di grande esperienza e molto apprezzato, si dedica con passione all’insegnamento e tanti suoi allievi sono premiati e vincitori in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro, viene regolarmente invitato per masterclass e corsi di interpretazione in Italia, Spagna e Francia e Germania.

Commenti

Comments are closed.