Pesaro, il sindaco Ricci : “La manifattura ha perso il 10 %. Potenziare turismo e servizi”

Pesaro 9 luglio.- “Nessuno dice che vogliamo diventare una realtà turistica a discapito della manifattura. L’obiettivo non è cambiare il sistema economico, ma ristrutturarlo. Senza manifattura saremmo morti». Ma se il comparto, a cominciare dal mobile ha perso 10 punti negli anni della crisi economica,  «proviamo a recuperare il gap crescendo su turismo e servizi. Settori considerati finora marginali: i dati che abbiamo dimostrano che si può fare».Lo ha detto il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci (Pd), intervenendo in consiglio comunale sull’approvazione delle linee programmatiche di mandato.  «Non vogliamo diventare Rimini – ha spiegato Ricci – ma rimanere Pesaro con un sistema più equilibrato».
 E rivolgendosi all’opposizione ha aggiunto : «La minoranza, adesso, ci dia una mano con il governo nazionale: vi sembra normale che il ministero non abbia ancora nominato i commissari per l’aggiudicazione della gara per l’interquartieri di Muraglia? Sono in corso le verifiche belliche, archeologiche e si sposterà l’acquedotto. Autostrade ha fatto la gara, nove imprese hanno partecipato: stiamo ancora attendendo da tre mesi. Io tornerò alla carica a Roma nei prossimi giorni».
Sul caso della questura , Ricci poi ha affermato: «Anche Salvini ha detto a Pesaro che non si torna indietro e si farà in due anni. Noi incalzeremo: è un’operazione importante per la sicurezza. In più, anche questi sono lavori pubblici che possono dare un contributo. E a Salvini, magari – ha ha proseguito il sindaco- si possono chiedere anche più poliziotti e carabinieri: la campagna elettorale è finita, io non sono il ministro dell’Interno. Da parte nostra, come Comune, abbiamo cambiato l’illuminazione ovunque e messo decine di telecamere in città. La polizia locale presidia il Miralfiore. Con prefetto e questore c’è un ottimo rapporto: abbiamo dato la nostra disponibilità a collaborare per eventuali Daspo intorno a stazione e parco».

 

Commenti

Comments are closed.