Pesaro, l’Itinerario della Bellezza presentato alla Stampa Estera

Pesaro.- A Roma nella sede dell’associazione della Stampa Estera in Italia, Confcommercio Marche Nord ha presentato la sesta edizione dell’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro e Urbino.

Una prestigiosa vetrina per il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio, arrivato a contare ben 21 Comuni. Dopo l’introduzione di Alfredo Tesio, coordinatore del Gruppo del Gusto della Stampa Estera, l’illustrazione del direttore generale Amerigo Varotti.

Sono intervenuti l’onorevole Antonio Baldelli, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, Alberto Corti, responsabile settore turismo di Confcommercio, Alessandro Nucara, direttore generale Federalberghi.

“E’ la Bellezza, con la B maiuscola – afferma Confcommercio – la grande opportunità di sviluppo economico e sociale del territorio. Da scoprire nelle pieghe preziose della provincia di Pesaro e Urbino: che tra mare, parchi naturali, città d’arte, rilievi punteggiati da borghi inaspettati, è veramente la sintesi del nostro Belpaese. Un patrimonio parte integrante dell’Itinerario della Bellezza, tragitto ideato nel 2018 da Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord  è giunto quest’anno alla sesta edizione: per far scoprire ai visitatori italiani e stranieri gli angoli meno noti della provincia. Trasformando in destinazioni turistiche i comuni aderenti, che difficilmente da soli riuscirebbero a farsi conoscere.”

Urbino

Ma l’Itinerario è anche un viaggio gastronomico alla ri-scoperta della cucina locale di qualità e delle eccellenze agroalimentari. Perché questa è terra di vini, come il Bianchello del Metauro, il Sangiovese dei Colli Pesaresi e il Pergola Rosso, di tartufi 365 giorni l’anno, come il bianco pregiato o il nero pregiato di Pergola e Apecchio, e di originali caffè come la celebre Moretta di Fano. Ma anche di tipicità DOP come la Casciotta di Urbino, il prosciutto di Carpegna e l’olio di Cartoceto (l’unico certificato della regione Marche).

L’Itinerario della Bellezza è un progetto di comunicazione, unico in Italia ideato da un’associazione di categoria”, ha sottolineato il direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti, “che utilizza tutti gli strumenti del marketing turistico per valorizzare il patrimonio artistico, ambientale ed enogastronomico della rete dei comuni aderenti. Una guida che è riduttivo paragonare a un semplice depliant. Visto che con le sue 160 pagine, corredate da foto e testi inediti, va a ruba nelle principali fiere italiane ed estere, a dispetto del declino degli strumenti cartacei. e, nelle spiagge dei comuni dell’Itinerario della Bellezza.”

Comments are closed.