“Pesaro nel Cuore”, in migliaia per un Natale da Capitale

Pesaro.- In migliaia in piazza del Popolo per assistere alla spettacolare accensione del Natale da Capitale di “Pesaro nel Cuore”, dedicato alla Pace.

Collegati dagli Stati Uniti il sindaco Matteo Ricci e il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, volati a New York per presentare il programma del Rossini Opera Festival 2024, e promuovere attraverso la musica Pesaro2024: «SarĂ  un anno unico – hanno detto nel loro messaggio video – vogliamo viverlo alla grande e far parlare del nostro territorio in Italia e nel Mondo».

Un tour che li porterà tra qualche giorno anche a Berlino, «Dobbiamo mettere in gioco tutte le nostre bellezze, e la nostra gente. Voi, che in questo momento riempite piazza del Popolo a Pesaro».

Gli eventi di New York e Berlino, ospitati dal Console generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele e dall’Ambasciatore d’Italia a Berlino Armando Varricchio, saranno seguiti da un concerto tenuto da Chiara Tirotta, Pietro Adaíni e Giuseppe Toia, talenti formati nell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival.

In programma brani della Cenerentola, nell’ambito del progetto speciale Cenerentola #25, finanziato dal Ministero della Cultura. «Da diversi anni il Natale è diventato per la nostra città un momento importante dal punto di vista turistico e commerciale, godetevelo fino in fondo». L’augurio a tutte le famiglie, «è quello di vivere le feste con grande serenità e gioia. Anche se il pensiero costante andrà a ciò che sta succedendo nel mondo perché siamo circondati dalle guerre, per questo il Natale avrà come messaggio universale quello della Pace».

Ad accogliere pesaresi e turisti temporanei la giunta, con l’assessora all’Innovazione a Partecipazione Francesca Frenquellucci che ha rivolto lo sguardo all’albero della piazza: «La cui base riprende il logo di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura, un grande cuore dove ognuno di noi può entrare per fare parte di una comunitĂ  che mira all’inclusione e alla partecipazione. Abbiamo allestito la cittĂ  per questo Natale per regalare un’atmosfera di serenitĂ  insieme alle tante associazioni e alle attivitĂ  del territorio. Un modo per ringraziare i pesaresi che nonostante le mille difficoltĂ  di questi anni hanno dimostrato un grande senso di unitĂ  e identitĂ . Pesaro è un grande cuore, e tutti noi ne facciamo parte».

Le 60 piccoli e grandi voci del Coro del Grillo d’Oro, guidate dal maestro Gabriele Foschi, hanno accompagnato i presenti nello spettacolo promosso da Pesaro 2024 – Capitale italiana della Cultura, tra colombe, coriandoli bianchi e le migliaia di lucine a far scintillare l’albero più illuminato d’Italia (un abete alto 15 metri, donato dall’azienda Costruzioni Edili Marinoni) ma a basso consumo grazie alle 100mila luci a led. Poi la bandiera della Pace, una coperta da 300mq che ha rivestito il palco “a cupola” da 250mq.

foto : comune di pesaro

Commenti

Comments are closed.