Pesaro, si riqualifica la scuola di Santa Maria dell’Arzilla

Pesaro.- «L’elementare di Santa Maria dell’Arzilla sarà più sostenibile, bella e funzionale». Lo assicura Riccardo Pozzi, assessore al Fare del Comune di Pesaro nel presentare il progetto esecutivo da 452mila euro per i nuovi lavori alla scuola “Arca delle Colline” del Q3 approvato ieri in giunta.

«Un altro grande progetto di efficientamento energetico – spiega – scelto per garantire a bambine e bambini di studiare, giocare e crescere in un posto accogliente, sicuro e funzionale e alle loro famiglie di vivere al meglio questo luogo centrale del Quartiere 3».

«Il cantiere di edilizia scolastica partirà questa primavera – aggiunge Pozzi – e consentirà di risolvere problemi di infiltrazioni e migliorare la vivibilità degli ambienti che compongono l’edificio».

La scuola distribuita interamente su un piano ad eccezione del doppio volume della palestra, è composta da 5 aule (tutte con porta-finestra per accedere all’ampio giardino), un laboratorio multimediale, un atrio per i momenti di socialità e iniziative, una palestra, una biblioteca.

Nel dettaglio, l’intervento di riqualificazione energetica prevede: il completo isolamento delle pareti esterne perimetrali dell’edificio (con la posa di isolamenti a cappotto), il rifacimento della copertura, la sostituzione degli infissi non ancora rinnovati in alluminio con nuovi modelli in PVC e l’isolamento interno dei cassonetti esistenti. In tutti i radiatori verranno applicate valvole termostatizzabili e un comando termostatico. Prevista anche la riverniciatura complessiva dell’edificio dalla superficie di 900 metri quadri.

 

 

Commenti

Comments are closed.