Pesaro, sindaco Pd vuole dedicare via a Bettino Craxi

Pesaro 11 febbraio.- Il sindaco Pd di Pesaro Matteo Ricci vuole intitolare una nuova strada della sua città, ora in via di realizzazione a Bettino Craxi. Lo annuncia lui stesso su facebook. “Leader socialista e presidente del Consiglio – scrive Ricci – Craxi è stato protagonista della politica italiana per tutti gli anni ’80. “ Eppoi aggiunge : “ Ognuno rimane del suo giudizio sugli errori commessi e nessuno vuole rimuovere le vicende giudiziarie di Tangentopoli, ma è giunta l’ora di guardare le cose da un punto di vista storico. La statura politica, la visione europea, la politica internazionale di Craxi sono indiscutibili e la sua politica ha segnato la vita del paese e la storia del riformismo italiano”.

La decisione di Ricci, che avrà le sue ragioni per annunciare questa scelta, farà evidentemente discutere non solo nel Pd ma in tutto il centrosinistra.

Craxi , morto in Tunisia nel 2000, è tornato al centro del dibattito sugli ultimi 30 anni della storia politica italiana, anche grazie al film realizzato da Gianni Amelio e interpretato magistralmente da Piefrancesco. Osannato da molti in vita soprattutto per il suo carattere, il suo decisionismo e la sua indipendenza – politica estera compresa: vedi la vicenda di Sigonella ma anche il salvataggio di Gheddafi prima dell’attacco Usa sulla Libia nel 1986 – è stato odiato da altrettanti italiani per il coinvolgimento del PSI nelle vicende di Mani Pulite, agli inizi degli anni 90. Nonostante la distanza da quel periodo tormentato e ancora oscuro della storia nazionale, con la fine della Prima Repubblica avvenuta dopo il crollo del Muro di Berlino e poi quello dell’Urss, la sua figura ancora divide l’opinione pubblica nazionale. Comunque sia Ricci a Pesaro, per non scontentare nessuno ha proposto anche l’intitolazione di un’altra via della sua città a Nilde Iotti, parlamentare del PCI  e presidente della Camera dei Deputati per 13 anni.

Commenti

Comments are closed.