Pesaro, studenti a scuola di educazione finanziaria e sostenibilità

Pesaro, 20 febbraio . – Inclusione, economia e sostenibilità: su questi aspetti si è concentrato a Pesaro l’incontro del progetto #economiascuola “Lo Spreco illogico”, mattinata di lavoro sull’educazione finanziaria organizzata da UBI Banca e FEduF in collaborazione con Regione Marche, Ufficio Scolastico Regionale  e con il Patrocinio del Comune locale.

Sui banchi dell’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Pesaro sono stati illustrati, ai 200 ragazzi presenti, gli automatismi di giudizio e di decisione con l’obiettivo di comprendere cosa, a livello inconscio, rende difficile fare scelte sostenibili e cosa invece potrebbe aiutarci.

“La conferenza – spettacolo “Lo Spreco illogico” – si legge in una nota – è un progetto di educazione finanziaria che indaga il meccanismo della scelta, la più basilare delle operazioni economiche e degli effetti che ne derivano a livello di sostenibilità globale. Esso confronta, ad esempio, ciò che sarebbe ragionevole fare per la salvaguardia del Pianeta e ciò che realmente facciamo, evidenziando, attraverso le neuroscienze e le consuetudini ataviche che guidano le nostre decisioni, come nella maggior parte dei casi queste non coincidano. Perché quando facciamo una scelta – si aggiunge- nella nostra mente si mettono in moto una gran quantità di scorciatoie istintive, che spesso ci portano fuori strada, anche quando pensiamo di agire in modo completamente libero, razionale e consapevole. “

Per approfondire l’importanza di queste tematiche e collegarle alla realtà del territorio, la conferenza-spettacolo è stata preceduta da una riflessione sull’uso consapevole del denaro, delle risorse e dei principali concetti di cittadinanza economica alla quale hanno partecipato Riccardo Rossini, Dirigente Liceo Scientifico “G. Marconi”, Giuliana Ceccarelli, assessore ai servizi educativi e scuole del Comune di Pesaro, Massimo Iavarone dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Antonella Falcinelli, Funzionario Territoriale della Formazione di Pesaro e Urbino per la Regione Marche e Massimo Tombolini, Responsabile della direzione territoriale UBI Banca di Pesaro.

 

 

Commenti

Comments are closed.