Piceno, weekend di incontri per promuovere i “Rifiuti zero”. Ad Ascoli apre l’Ecosportello

 

Maratona di promozione ambientale di “Marche a Rifiuti Zero” sabato 4 e domenica 5 novembre nel Piceno, con la partecipazione di Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe e del Centro di ricerca Rifiuti zero di Capannori.

Si parte sabato mattina con i ragazzi dell’Istituto Agrario di Ascoli, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Istituto e Marche a rifiuti zero sull’educazione ambientale, sotto la responsabilità della professoressa Loredana Sabbatucci. Rossano Ercolini, che nel 2013 ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo, illustrerà i dieci passi verso i Rifiuti Zero e le buone pratiche per l’attuazione dell’economia circolare, esporrà casi di studio portati avanti nel Centro di Ricerca e proposte di cambiamento applicabili nel nostro territorio. I lavori  si svolgeranno presso la sala congressi dell’Hotel Marche, sede dell’Istituto Alberghiero, a partire dalle 8.30. Interverrà anche il Sindaco Guido Castelli.

Alle 12 tutti a Piazza Arringo, sempre ad Ascoli per l’inaugurazione dell’Ecosportello comunale, punto di incontro tra amministrazione e cittadini, dove è possibile chiedere informazioni sul servizio di raccolta, consultare i propri dati, attivare o chiudere i servizi, fare segnalazioni. “L’ Ecosportello – dicono gli organizzatori – rappresenta il primo segno tangibile del cambiamento e di come l’amministrazione comunale si mette al servizio del cittadino. Per partire con il piede giusto e favorire la formazione degli operatori e dei cittadini, il Comune di Ascoli ha invitato Rossano Ercolini a tornare nel nostro territorio per raccontare come si raggiunge l’obiettivo dei Rifiuti zero. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: con il loro aiuto anche i più giovani potranno imparare a differenziare meglio e modificare i piccoli gesti della vita quotidiana!”

Infine, domenica 5 novembre l’appuntamento è alle 10.30 sulla costa: a Grottammare, nella Sala consiliare del Comune, è convocata l’Assemblea di Marche a rifiuti zero per discutere su come intraprendere la strada dell’uso sostenibile delle risorse, a partire da quelle presenti nel cassonetto: ridurre i rifiuti, riusare vecchi oggetti che abbiamo abbandonato e differenziare meglio le cose che non usiamo più. L’Assemblea è aperta anche ai non iscritti: amministratori, cittadini, volontari, tuti insieme per decidere cosa possiamo fare concretamente per facilitare il recupero dei rifiuti e..” non bruciare il futuro” (dal titolo del libro di Rossano Ercolini “Non bruciamo il futuro”).

Commenti

Comments are closed.