Politecnica Marche e aziende insieme per un lavoro ai giovani

Ancona.- Nuovo appuntamento dedicato all’incontro tra neolaureate, neolaureati e mondo del lavoro. Martedì 16 maggio si è tenuto il Job Service Day, organizzato all’Università Politecnica delle Marche, presso la Facoltà di Ingegneria nel Polo Monte Dago di Ancona. Una giornata dedicata principalmente ai colloqui one-to-one con oltre 100 aziende, appartenenti ai diversi settori, iscritte a questa edizione.

“Il Job Service Day è un appuntamento che fa parte di un progetto che l’Ateneo svolge tutto l’anno – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – per offrire una serie di servizi alla componente studentesca e anche alle nostre laureate e ai nostri laureati. La riflessione su cui oggi si sta lavorando non riguarda più unicamente le competenze ma si concentra su come soddisfare le aspettative, nelle diverse accezioni personali e professionali, che devono essere coniugate adeguatamente. Questo approccio implica uno sforzo sistematico per andare oltre alla semplice facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Dobbiamo accompagnare i nostri giovani e le nostre giovani a riconoscere e gestire le proprie aspettative e favorire l’incontro di bisogni e prospettive diverse di chi cerca e offre lavoro”.

L’evento, come di consueto, è stato preceduto da una serie di seminari di orientamento al lavoro (LinkedIn per il personal branding, guida al colloquio di lavoro, opportunità e bandi per la ricerca di lavoro, il ruolo dei centri per l’impiego), fruibili dalla componente studentesca, dalle laureate e laureati Univpm, alcuni in presenza presso il Contamination Lab, altri online. Durante il Job Service Day sono stati organizzati incontri individuali di revisione e raccolta dei Curriculum Vitae da parte di esperti.

Alle 12:00 si è tenuta la tavola rotonda con imprese del territorio, moderata dal Rettore Prof. Gian Luca Gregori, dal titolo “Focus sull’impatto delle tecnologie: quali opportunità, sfide e nuove competenze nei mutati contesti di lavoro?” al Faculty Club (foto).

La piattaforma per la registrazione delle candidature, sia per le aziende che per la componente studentesca è attiva tutto l’anno e aiuta l’incontro tra le diverse esigenze. Per maggiori informazioni jobserviceunivpm.it

 

 

Commenti

Comments are closed.