Porto di San Benedetto, investimenti per 2,1 milioni

Ancona.– Incontro tra l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, la Capitaneria di porto e l’Autorità di sistema portuale del mare adriatico centrale. Presso la sede dell’Autorità ad Ancona  il Commissario, Ammiraglio Giovanni Pettorino ha accolto il Sindaco Antonio Spazzafumo, l’Assessore al piano del porto Bruno Gabrielli e il Comandante della Capitaneria Marco Mancini. Oggetto del cofronto una approfondita analisi sullo scalo, con particolare attenzione ai cantieri in avvio e di prossima attivazione. L’Autorità di sistema portuale ha aggiornato lo stato delle procedure attualmente prioritarie per lo scalo: il dragaggio dell’imboccatura dello scalo e il muro storico paraonde.

Dragaggio dell’imboccatura del porto: Obiettivo del dragaggio è di approfondire a -5 metri la canaletta di accesso allo scalo. L’importo messo a bilancio dall’ADSP è di 1,8 milioni di euro con la previsione di scavare circa 100.000 metri cubi di sedimenti. Entro i prossimi 20 giorni verrà avviata la caratterizzazione ambientale, fondamentale per definire il progetto di dragaggio e di gestione dei sedimenti. Si prevede di disporre dei risultati della caratterizzazione entro fine marzo per elaborare il progetto di dragaggio da appaltare; l’inizio dei lavori è previsto entro l’anno.

Per lo storico muro paraonde è stata selezionata l’impresa che avvierà i lavori entro il prossimo mese di marzo con durata di 5 mesi. L’intervento riguarda la porzione centrale lunga 100 metri del muro, che ha un’estensione complessiva di 650 metri. I lavori consentiranno di recuperare e restaurare il manufatto, restituendogli funzionalità e decoro. Il progetto, del complessivo valore di 36o mila euro è cofinanziato per la maggior parte  con fondi ministeriali.

 

Commenti

Comments are closed.