Porto S.Elpidio, stagione teatrale con 5 spettacoli

Porto S.Elpidio (Fm).- La stagione 2023 del Teatro delle Api di Porto S.Elpidio è pronta a entrare nel vivo.  L’invito di Neri Marcorè, direttore artistico del teatro con Battista Tofoni, è a «scoprire nuovi artisti e confrontarsi, anche criticamente, sui temi e i contenuti. L’idea è quella di un cartellone simbolicamente significativo per il momento che stiamo vivendo: fra le repressioni in Iran, i femminicidi in aumento, i diritti civili rimessi in discussione, la donna è al centro di continui attacchi e violenze che la cultura può contribuire a contrastare».

Cinque i titoli in programma per la prosa fino ad aprile, di cui 4 in abbonamento, che seguono l’anteprima di stagione, lo scorso 6 dicembre, con Valeria Solarino nell’inteso monologo “Gerico Innocenza Rosa” scritto da Luana Rondinelli.  Inaugurazione martedì 31 gennaio con il surreale, la parola stralunata e il nonsense di Nino Frassica, protagonista con i sei musicisti di Los Plaggers di “Tour 2000/3000”, un originale concerto-cabaret con i classici del mattatore siciliano e brani noti tagliati e ricuciti alla sua inconfondibile maniera.

Sabato 18 febbraio Maurizio Casagrande è in scena con “A tu per tre”. Spettacolo confidenziale e raffinato che, complici la pianista Claudia Vietri e la cantante Ania Cecilia, svela in scena un “triangolo” pericoloso in cui il protagonista verrà presto messo alle strette.

Domenica 12 marzo Lella Costa ed Elia Schilton sono i protagonisti di “Le nostre anime di notte”, con la regia di Serena Sinigaglia. Tratto dal romanzo di Kent Haruf adattato per il teatro da Emanuele Aldrovandi, lo spettacolo racconta con profondità di sentimenti una coppia di vicini, entrambi vedovi ultrasettantenni, che tentano di condividere la loro solitudine notturna scontrandosi con il pregiudizio di una società che non è pronta a concedere a chi entra nel terzo tempo della vita un sogno romantico.

Il cartellone di prosa si chiude sabato 22 aprile con “Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce” interpretato da Federica Fabiani, Rossana Mola e Rita Pelusio con la regia di Laura Curino, tratto dal romanzo di Federica Seneghini e Marco Giani e messo in scena con la collaborazione artistica di Marco Rampoldi. A Milano nel 1932 nasce la prima squadra italiana femminile di calcio. Che ben presto si scontra con divieti e obblighi imposti al solo scopo di preservare le “capacità riproduttive” delle giovani atlete. Una sfida al loro tempo, al regime e alla mentalità dell’epoca, e ai pregiudizi qui raccontata con ironia e leggerezza mischiando comicità e narrazione. Affiancano la stagione in abbonamento il ricco cartellone dei Concerti TAM e gli spettacoli domenicali con il teatro per ragazzi proposto dall’Associazione LaGrù.

TAM Tutta un’Altra Musica ha presentato il 10 gennaio l’anteprima del nuovo tour 20 anni in tour di Musica Nuda che vede insieme Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Proprio al TAM Club di Grottazzolina si sono conosciuti e hanno iniziato la loro fantastica avventura, grazie a Roberto Piermartire, che quasi un anno fa ci ha lasciati e a cui la serata è stata dedicata. I prossimi appuntamenti della stagione musicale sono top secret come di consueto, le sorprese sono un must del 2023.

Gli appuntamenti della stagione di Teatro per Ragazzi, organizzata dall’Associazione Culturale Lagrù sezione ragazzi, hanno dato il via alla stagione 2022/2023 del Teatro delle Api il 31 ottobre con una serata dedicata ai bambini per la festa di Halloween con lo spettacolo “Cinderella Vampirella” di Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale di Jesi. Il 4 dicembre sono stati proprio gli organizzatori della rassegna Oberdan Cesanelli, Stefano Leva e Lorenzo Palmieri, a mettere in scena la nuova produzione Franco Frankenstein. Il 2023 vedrà il 15 gennaio lo spettacolo “Il folletto mangiasogni” della compagnia Fratelli di Taglia di Rimini e concluderà la rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie il 12 febbraio lo spettacolo “La testa del chiodo – Una maestra fantastica” della Compagnia La Rancia di Tolentino un omaggio a Gianni Rodari

Commenti

Comments are closed.