Quando “dieta” non vuol dire solo perdere peso

Ascoli.- Il termine “dieta“, come tante altre parole di uso comune, viene dalla lingua latina, ed è una parola che veniva utilizzata, sostanzialmente, per indicare il “modo di vivere” di una persona. Oggi, questa espressione viene adoperata  per indicare unicamente l’alimentazione, la quantità di cibo che ogni individuo assume, ogni giorno, per nutrirsi.

Volendo dare un’altra accezione a questo termine, la dieta viene per lo più associata unicamente alla perdita di peso, andando ad indicare un regime alimentare ipocalorico finalizzato all’eliminazione dei chili in eccesso.

Ma la dieta non è solo questo.

Il riferimento all’alimentazione vale anche per coloro che non hanno necessariamente bisogno di perdere i chili di troppo, ma portano avanti un tipo di nutrizione con la quale riescono a mantenere invariato il peso nel tempo. Poi, ancora, ci sono persone che invece necessitano di una dieta per prendere qualche chilo perché sono sottopeso.

Ogni individuo è diverso, e ogni dieta è differente. Quando si introducono nell’organismo meno calorie di quante effettivamente se ne consumino, in proporzione al fabbisogno giornaliero della persona, ovviamente, parliamo di regime alimentare ipocalorico. Di contro, quando la quantità di cibo assunto supera di gran lunga il numero di calorie consumate, si parla di dieta finalizzata all’aumento di peso.

Ovviamente non basta semplicemente tagliare le calorie oppure nutrirsi smodatamente per perdere o acquistare peso. Ogni dieta necessita di un apporto bilanciato di tutti i nutrienti essenziali, ma la parte difficile arriva quando, una volta ottenuto il risultato desiderato, arriva il momento di mantenere il peso conquistato.

La dieta di mantenimento per molti risulta a volte la parte più difficile del percorso perché, erroneamente, si tende a pensare che una volta raggiunto il proprio obiettivo, sia tutto finito.

E invece no.

Una volta terminato il percorso, e acquisiti i principi fondamentali di quello che è un regime alimentare sano e bilanciato, adatto al nostro corpo, bisogna mantenere quello stile di vita, e continuare su quella strada. Pesoforma, azienda leader nella preparazione di pasti sostitutivi, mette a disposizione di tutti coloro che vogliono acquisire delle buone abitudini alimentari, una sezione, sul proprio sito web, dedicata proprio alla dieta di mantenimento, con programmi alimentari personalizzati e tanti consigli relativi alla nutrizione e all’allenamento.

Si perché ad una buona dieta va sempre accompagnata l’attività fisica da portare avanti, ovviamente, sempre in base alle capacità di ognuno. Come per la dieta, infatti, l’allenamento deve essere calibrato seguendo quelle che sono le caratteristiche dell’individuo, l’importante però è che non venga mai a mancare, perché la sedentarietà è nemica della salute, e fare movimento è fondamentale per mantenersi sempre attivi e in forma.

Commenti

Comments are closed.