Regionali, Di Maio venerdi a Macerata e San Benedetto

Macerata 8 settembre.- Le Marche sempre di più al centro della scena politica nazionale. L’esito delle ormai prossime elezioni regionali può rappresentare una svolta sia per il governo locale che per quello centrale, soprattutto se i risultati andranno in una direzione chiara. E così tutti i big dei partiti stanno arrivando sul territorio per cercare di orientare il voto. Salvini e Meloni più volte, Zingaretti nei giorni scorsi e venerdi11 settembre il colpo grosso lo mette a segno il Movimento 5Stelle.

Sarà infatti il Ministro degli Esteri ex capo politico Luigi Di Maio a sbarcare a Macerata per la campagna elettorale. Nel capoluogo si vota anche per il rinnovo del consiglio comunale, ma non è difficile immaginare che Di Maio toccherà temi di valenza politica su scala più ampia. E sarà interessante vedere come quello che è considerati il leader dell’area moderata, governativa e dialogante dei Cinquestelle, imposterà il suo intervento. In una città ma soprattutto in una regione che molti sondaggi indicano come pronta ad una svolta a destra che forse mai si era verificata prima. E questo probabilmente anche la mancanza di un accordo tra grillini e Partito Democratico, che molti avevano sollecitato fino all’ultimo. Ma è ovvio che tutto può ancora accadere, e che solo il 22 settembre si saprà se il centrosinistra avrà mantenuto il controllo del governo regionale o questo sarà trasmigrato verso lo schieramento opposto. Di Maio dovrebbe arrivare nel pomeriggio di venerdi a Macerata insieme a Paolo Taverna e Massimo Castaldo. Comizio in Piazza Mazzini previsto alle ore 19.

Prima però, alle 17 il Ministro degli Esteri sarà in viale Buozzi a San Benedetto per partecipare ad un incontro. Presenti il candidato alla presidenza della Regione Gianni Mercorelli e i candidati consiglieri Peppino Giorgini, Laura Ciabattoni, Elena Russo e Rosario Ermanno.

Commenti

Comments are closed.