Ricostruzione : sbloccati 161 milioni per le imprese del cratere

Ascoli.- Sbloccati fondi per 161 milioni che andranno a finanziare progetti di ricostruzione post-sisma nelle Marche. Lo annuncia il Commissario Guido Castelli, presidente della Cabina di coordinamento che ha approvato le prime graduatorie nell’ambito del programma Next Appennino. L’obiettivo è quello del rilancio economico e sociale dei territori colpiti dal terremoto del 2016, sostenendo l’innovazione delle imprese, il turismo, la cultura e il terzo settore. Complessivamente per le 4 regioni dell’Italia centrale ricomprense nel cratere sismico soo stati sbloccati 277 milioni.

“E una giornata importante per l’Appennino centrale dichiara il Commissario Castelli – perchè quello conseguito è un risultato concreto e di rilievo. Abbiamo immaginato un programma di sviluppo e rilancio che agisse in parallelo rispetto alla ricostruzione materiale, nel pieno rispetto delle scadenze. Tradurre oggi tutto questo in realtà – aggiunge il senatore di Fratelli d’Italia- è stato possibile solo grazie alla partecipazione attiva dei territori, al lavoro di squadra delle 4 Regioni coinvolte e dei tanti attori
sociali che hanno consentito una diffusione capillare delle misure, a partire dalle associazioni di categoria, le fondazioni e le Agenzie regionali di sviluppo.”

 

Comments are closed.