Risorgimarche. Camerino s’inventa il Dopofestival con degustazioni e percorsi

Camerino (Mc) 16 luglio.- Conto alla rovescia per RisorgiMarche, il festival nato per esprimere vicinanza alle comunità colpite dal terremoto, che giovedì 18 luglio alle 16,30 vedrà in concerto Tosca a Piani di Monte Torroncello.
Camerino si prepara per l’occasione ad accogliere il pubblico con il primo Dopofestival, organizzato in collaborazione col Cus Camerino, approfittando degli Europei universitari di Tennistavolo. Presentato oggi da Giovanna Sartori, assessore alla cultura e al turismo e da Riccardo Pennesi, consigliere delegato alle politiche giovanili insieme ai delegati dei Comuni di Sefro e Serravalle di Chienti , la nuova manifestazione mira per i promotori , a sottolineare come l’evento “coinvolga tutto il territorio”. E non solo, diciamo noi gli addetti ai lavori e le aree montane interessate dagli spettacoli ( con rischi evidenti per l’habitat naturale, come hanno ricordato alcune associazioni ambientaliste ) e lontane dai paesi danneggiati dal sisma.

Dopo aver ascoltato Tosca, una delle voci femminili più belle del panorama musicale nazionale, alle 21,30 a Camerino al Sottocorte Village si darà spazio ancora alla musica con Le Nuvole in concerto e una serie di menù pensati dai commercianti che hanno deciso di aderire all’iniziativa proponendo prezzi speciali proprio per il festival. Stesso discorso per le strutture ricettive che offriranno pacchetti per chi sarà sul territorio chiamati “Promo RisorgiMarche”.

“Abbiamo voluto il piĂą possibile coinvolgere i commercianti, le strutture ricettive e di ristorazione non solo cittadine – spiega l’assessore Giovanna Sartori – per cercare di creare un indotto e soprattutto spingere coloro che verranno nelle nostre zone a fermarsi per visitarle, visitare la mostra, godere di un pomeriggio all’Orto botanico con i suoi eventi, mangiare le specialitĂ  della nostra terra. Così abbiamo collegato una serie d’iniziative, grazie alla collaborazione di tutti, per la buona riuscita del Dopofestival. E’ un primo passo verso una nuova direzione da cui poter costruire”.
Da Camerino partirà uno dei percorsi che porteranno ai Piani di Monte Torroncello, passando da Nibbiano, e la città ha pensato di accogliere il popolo di RisorgiMarche dando vita a una sorta di festival nel festival. “Siamo molto contenti quando vediamo grande collaborazione ed entusiasmo tra i Comuni perchè è il festival delle comunità e non dei singoli – ha detto Giambattista Tofoni direttore esecutivo di RisorgiMarche . Abbiamo notato una bella sinergia e questo spirito ci dà grande soddisfazione. “

Commenti

Comments are closed.