Rotary e mondo del calcio insieme contro la poliomelite 

Roma 23 ottobre.- Sarà nel segno dello sport la giornata di sensibilizzazione alla lotta contro la poliomielite, promossa da tutti i Distretti italiani del Rotary. Per domani, sabato, la Lega Serie B e Lega Pro hanno promosso l’iniziativa “In campo contro la Polio” con il patrocinio della Lega Serie A, per richiamare l’attenzione del mondo del calcio e dei tifosi sul tema delle vaccinazioni, fondamentali per debellare totalmente la polio dagli ultimi Paesi nei quali ancora resiste.

Nella giornata di campionato del 24 ottobre sui bordi dei campi di serie BKT e nei campi di Lega Pro verrà posizionato prima dell’inizio delle gare un banner con il logo “End Polio Now. Nel Distretto 2090, che aggrega i club Rotary e Rotaract di Abruzzo, Marche, Umbria e Molise, sono tre gli appuntamenti da segnalare con i relativi campi di calcio coinvolti: sabato 24 ottobre alle 16.00 per l’incontro Pescara-Frosinone; domenica 25 ottobre alle ore 15.30 per Sanbendettese-Modena, e alle 17.30 per Perugia-Vis Pesaro.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Mauro Balata, Presidente della Lega Serie B, Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro, Giovanbattista Mollicone, Governatore del Distretto Rotary 2080 in rappresentanza dei colleghi dei 13 Distretti italiani, e Guglielmo Stendardo, ex giocatore di squadre che hanno militato in Serie A, B e C e testimonial dell’iniziativa, mentre ha inviato un messaggio  Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A.

Balata sarà a Pescara sabato 24 insieme ai presidenti e dirigenti di Pescara e Frosinone e ai rotariani per testimoniare direttamente l’impegno della Lega B nell’iniziativa: “Grazie al Rotary possiamo veicolare messaggi importanti – ha detto il Presidente – e mostrare il volto di una serie B solidale e vicina ai bisogni della gente.  Essere vicini a eradicare la polio che fino a poco tempo fa colpiva mezzo milione di persone ogni anno, è motivo di speranza per continuare sulla strada dell’impegno, per raggiungere l’obiettivo finale”.

“Giochiamo tutti insieme, in questa giornata di campionato, una partita importante – mette in evidenza Rossella Piccirilli, Governatore del Distretto 2090 – perché a scendere in campo saremo in tanti, i calciatori, le società, i tifosi, noi rotariani e quanti vorranno essere con noi per aiutarci a compiere l’ultimo passo per liberare tutti i Paesi del mondo da una malattia che ha devastato generazioni di bambini”.

L’eradicazione totale della polio è la massima priorità per il Rotary, che ha raggiunto, insieme a partners prestigiosi, un importante traguardo: i casi nel mondo si sono ridotti del 99,9%, per cui resta davvero l’ultimo passo da compiere verso l’obiettivo finale..

Ma il 24 ottobre, giornata internazionale della Polio, segna anche l’avvio di una grande iniziativa che mette insieme attività fisica e solidarietà, finalizzata a una raccolta fondi da destinare alla campagna di eradicazione della polio.  Tutto passa per una maratona virtuale, alla quale si potrà partecipare correndo, o anche solo camminando, attraverso una App da scaricare sullo smartphone per misurare i chilometri percorsi nell’arco di 14 giorni. Saranno sommati i chilometri percorsi da tutti i partecipanti, che entro il 6 novembre, ultimo giorno della Virtual Run, dovrebbero raggiungere l’obiettivo fissato di 42 mila chilometri, pari al giro del mondo e mille maratone. Per partecipare alla gara basta iscriversi attraverso il sito www.rotarianvirtualrun.it     

foto da pag. facebook serie B

Commenti

Comments are closed.