San Benedetto, sabato convegno su “giustizialismo” e politica

San Benedetto .- Sabato 17 dicembre, alle ore 10:30, all’auditorium Tebaldini di San Benedetto si affronterà il tema del giustizialismo con l’autore del libro “Critica della retorica giustizialista” avv. Francesco Petrelli, che dialogherà con il Dott. Matteo Di Battista, magistrato presso il Tribunale penale di Ascoli Piceno, e l’avvocato Silvio Venieri.

Il cosiddetto “giustizialismo” ha un fondamento teorico-filosofico oppure è un mero esercizio retorico di cui fanno largo utilizzo gli attori politici per catturare il consenso ai fini dell’esercizio del potere ? Questa forma di “populismo penale” come viene alimentata dai mezzi di informazione ? Quali rischi diffonde per le democrazie liberali ? Quali i rimedi che potrebbero porre argine a questa deriva ?

L’avv. Francesco Petrelli, già segretario dell’Unione delle Camere Penali Italiane, direttore della rivista “Diritto di Difesa”, ha fornito  risposte a questi interrogativi attraverso un saggio, “Critica della retorica giustizialista” (edizioni Giuffrè Francis Lefebvre), ricco di eleganti riflessioni e fecondo di spunti illuminanti.

A San Benedetto, dipo gli interventi della Prof.ssa Lina Lazzari, Assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto e dell’avv. Domenico De Angelis, Presidente dell’Associazione Forense Picena, si snoderà il dialogo tra l’autore, il dott. Matteo Di Battista, magistrato presso il Tribunale penale di Ascoli Piceno, e l’avvocato Silvio Venieri.

L’evento è promosso dal gruppo consiliare Partito Democratico-Articolo Uno-Nos insieme all’Associazione Forense Picena, aderente all’A.N.F. ed è patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto. Per gli avvocati la partecipazione garantisce un credito formativo in materia obbligatoria.

 

Commenti

Comments are closed.