Sant’Elpidio Jazz Festival. Paolo Fresu e altri grandi artisti per la 20esima edizione

Sant’Elpidio a Mare (Fm) 11 lug. – Cinque concerti in piazza Matteotti dal 30 luglio al 6 agosto per festeggiare i vent’anni del Sant’Elpidio Jazz Festival. Presentato oggi dagli organizzatori – Comune di Sant’Elpidio a Mare , Syntonia-Jazz di Marca , AMAT, MiBAC , Regione Marche e con il sostegno di Camera di Commercio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo il programma della manifestazione si muove nel pieno confronto creativo fra epoche, stili e generi.

Al cuore di questa edizione c’è l’idea dell'”omaggio” che congiunge storia e innovazione. Il cartellone si apre il 30 luglio con “Angel Song Project”, con il primo dei tributi, quello alle raffinate e intriganti melodie del trombettista canadese Kenny Wheeler (uno dei primi ospiti di SEM Jazz) da parte del dipartimento di studi di jazz del Conservatorio di Fermo con il Pergolesi Jazz Quartet – con ospite il pianista americano Greg Burk

A seguire il 1 agosto Danilo Rea, fra i più stimati pianisti jazz italiani, sarà impegnato nel solo dedicato a Fabrizio de André a vent’anni dalla scomparsa: spogliate dalla parola, le canzoni di Faber diventano per Rea un modo di muoversi fra melodie intramontabili, venature blues e libertà dell’improvvisazione.

Sonorità e ritmi degli anni ’40 e ’50, swing e rhytm’n’blues, ma anche uno sguardo ammirato alla musica di Carosone, Buscaglione e Rabagliati vanno in scena il 3 agosto con Ray Gelato & The Giants, spumeggiante e divertente sassofonista e cantante inglese molto noto in Italia, grazie alle collaborazioni con la band romagnola The Good Fellas e con il trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo.

Si chiama “Tempo di Chet-La versione di Chet Baker” poi l’imperdibile concerto di Paolo Fresu ( nella foto) in trio con i talenti quarantenni Marco Bardoscia al contrabbasso e Dino Rubino al pianoforte, il 5 agosto, un dialogo musicale e un tributo al genio di Baker che riprende in parte l’omonimo spettacolo teatrale diretto da Leo Muscato per lo Stabile di Bolzano.

La ventesima edizione del festival si chiude domenica 6 agosto con il jazz morbido della star australiana Sarah McKenzie. Affiancata dal chitarrista Jo Caleb, Geoff Gascoyne al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria la pianista e cantante poco più che trentenne presenta il nuovo album, “Secrets of My Heart”.

Collaterale al festival la mostra fotografica con percorso itinerante “20 anni di jazz” al teatro Cicconi.

 

Commenti

Comments are closed.