Sbarcata ad Ancona nave con 336 migranti

Ancona. Da pochi minuti è arrivata ad Ancona la nave umanitaria Ocean Viking, della ong Sos Mediterranée, con a bordo 336 naufraghi salvati in tre diversi soccorsi il 14 marzo scorso. Lo rende noto l’Ansa. La nave ha compiuto un viaggio di 1450 km e nel tragitto per giungere al porto dorico, aveva sbarcato al porto di Catania 23 persone in condizioni di salute precarie

Dei migranti giunti ad Ancona 32 sono minori non accompagnati , 21 minori accompagnati (17 maschi e 4 femmine) mentre  sono 283 adulti (252 maschi e 31 femmine).

Sulla nave due donne sono in stato di gravidanza mentre c’è un uomo disabile.  La maggior parte dei naufraghi salvati in mare dalla Ocean Viking provengono dall’Egitto e dal Mali (Africa), ma anche dal Medioriente-  a cominciare dalla Siria ( martoriata dalla guerra e con milioni di profughi che tentano ogni giorno la fuga ) e dal Pakistan, in Asia.

Sono in corso le operazioni di verifica delle condizioni sanitarie dei migranti, prima dello sbarco dalla nave che ha viaggato molte ore prima di raggiungere Ancona. Non è chiaro al momento dove verranno destinati gli africani ed asiatici ospitati sulla Ocean Viking.

 

foto d’archivio

Commenti

Comments are closed.