Schumann e Brahms per il grande debutto della Form

Ancona. Prende il via la stagione sinfonica regionale della FORM. Per il suo debutto l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha scelto il capoluogo di regione: il Concerto di Apertura è in programma al Teatro delle Muse di Ancona venerdì 14 gennaio, alle ore 21. 

Con Schumann-Brahms parte la programmazione invernale dal vivo, dal titolo Musicainsieme, per sottolineare il valore fondamentale della musica live come “prodotto artistico”, unico e irripetibile, della sinergia fra esecutori sul palco e pubblico in sala.

In programma due autori e due capolavori intimamente connessi fra loro. Il Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129 di Robert Schumann è una delle più alte creazioni del Romanticismo per la sua libera, imprevedibile, appassionata “prosa poetica” in eterno divenire; qui lo strumento solista assurge a ruolo di protagonista e afferma le sue prerogative dialogando con un’orchestra dalle sonorità plasticamente morbide e soffuse di delicata malinconia.

Segue la Sinfonia n. 4 in mi minore per orchestra, op. 98 di Johannes Brahms, il più fedele continuatore del sinfonismo schumanniano. La Quarta chiude definitivamente il breve ma intenso capitolo della sua produzione sinfonica: è il “testamento” di un grande compositore romantico di cultura classica, una moderna summa del sapere musicale attraverso la quale il passato si rinnova per l’avvenire.

Questo concerto vede protagonisti due giovani interpreti d’eccellenza, la violoncellista Miriam Prandi e il direttore d’orchestra Alessandro Bonato.

Il concerto Schumann-Brahms è realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con la Società Amici della Musica “Guido Michelli” sotto il patrocinio del Comune di Ancona.

Nella foto : Miriam Prandi

Commenti

Comments are closed.