Settimana rossiniana, Giovani Gnocchi dirige Haydn

Pesaro.- Dopo il successo riscosso nella settimana rossiniana, torna domenica, 21 marzo, ospite di Sinfonica 3.0, Giovanni Gnocchi. L’appuntamento trasmesso in streaming dal Teatro Rossini di Pesaro sarà visibile in chiaro sul sito (www.orchestrarossini.it) e sui social dell’OSR alle ore 20.30. Inserito nella ricca stagione concertistica dell’OSR, il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Pesaro ed il sostegno di Xanitalia, main sponsor OSR, a cui si affiancano i contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e di Amplifon.

Questa volta il grande violoncellista si misurerà con la scrittura di Joseph Haydn proponendo il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra e la Sinfonia n. 39 in sol minore “Il mare turbato”. Questo ‘tutto Haydn’ ci apre le porte meravigliose del magico palazzo barocco dei principi Esterházy, per la cui orchestra sono stati preparati i due brani che vedono Gnocchi nella duplice veste di solista e direttore.

“Haydn – si legge in una nota di presentazione – fu un vero e proprio factotum musicale per la famiglia Esterházy e se non disdegnava di comporre concerti solistici, come quello in do maggiore per violoncello, per i suoi bravissimi virtuosi ‘in residence’, aveva anche il compito, a volte ingrato, di preparare brani orchestrali per ogni occasione ed evenienza. Eppure riuscì ad uscire ogni volta anche dalla routine per esplorare territori sempre nuovi ed inattesi, come sentiremo nella Sinfonia n.39 che completa il programma, originalissima e quasi pre-romantica per la tonalità minore e il particolare colore strumentale.”

Commenti

Comments are closed.