Sicurezza informatica per le imprese. Laboratorio camerale a Fermo

Fermo 10 dicembre.- Si è svolto oggi a  Fermo il  Laboratorio digitale “Cybersecurity e Gdr per le PMI” organizzato dai Punti Impresa Digitale di Ancona e Fermo della Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con l’Università Politecnica. L’iniziativa formativa si colloca tra le attività di informazione e formazione sulle applicazioni delle tecnologie avanzate per i diversi settori produttivi che l’ente camerale sta attuando nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0.

Il laboratorio ha offerto una panoramica di base sul tema della Cybersecurity aziendale e della normativa sulla protezione dei dati (GDPR: General Data Protection Regulation), attraverso esempi di applicazioni tecnologiche, casi aziendali, strategie e buone pratiche per proteggere la propria azienda dalle numerose minacce in rete.

Ad introdurre l’incontro è stato il Segretario Generale della Camera di Commercio Fabrizio Schiavoni che annunciato la riconferma, e l’ampliamento, anche per il triennio 2020-2022 dei servizi di assistenza digitale a favore delle imprese regionali.

Come Punto Impresa Digitale di Ancona e Fermo,  l’ente camerale ha realizzato, dall’unione delle cinque Camere preesistenti, 8  laboratori su tematiche di rilevante attualità (dal webcopywriting alla promozione del turismo su social)  coinvolgendo  240 imprese. La Camera  ha inoltre promosso  un bando (denominato “Impresa 4.0”) per la messa  a disposizione di voucher con cui le aziende di Ferno e Ancona hanno  potuto finanziare l’acquisto di servizi di consulenza e formazione e quello di beni e servizi strumentali (hardware e software) finalizzati alla implementazione di una o più delle tecnologie digitali 4.0 nel proprio business. Nell’ultimo triennio, con questa miusra, l’ente ha erogato contributi per 850 mila euro a 285 aziende richiedenti.

Commenti

Comments are closed.