Sisma, tutte le opportunità per imprese e privati con le nuove norme

Ascoli Piceno.- Proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021, con un incremento di 300 milioni per il Fondo per le emergenze nazionali. Esonero contributivo e fiscale fino al 2022 per la Zona Franca Urbana (ZFU) Sisma Centro Italia, con uno stanziamento di 50 milioni di euro per l’anno 2021 e 60 milioni per il 2022. Applicabilità del superbonus al 110% per l’importo eccedente il contributo previsto per la ricostruzione post-sisma, coi limiti delle spese ammesse alla fruizione degli incentivi fiscali eco bonus e sisma bonus aumentati del 50 %.

Eppoi proroga fino al 2021 dei contratti di lavoro per tutto il personale impegnato nella negli Uffici Speciali ricostruzione e nei Comuni del cratere, nuovi e più equilibrati compensi per i professionisti impegnati nella redazione dei progetti, nuovo regime per le agevolazioni tariffarie sulle utenze e per il recupero delle bollette sospese.

Sono alcune delle opportunità per le imprese e i privati cittadini dei Comuni dell’area sismica, entrati in vigore a gennaio. Le segnala la Fideas srl di Offida.

Nella legge di bilancio sono previsti inoltre stanziamenti di 1,7 miliardi per la ricostruzione pubblica, 160 milioni per il nuovo Contratto Istituzionale di Sviluppo per il sostegno alle attività economiche , e 60 milioni di euro per sostenere la creazione ed il potenziamento dei centri di ricerca e di trasferimento tecnologico e il miglioramento dell’offerta formativa delle Università presenti nell’area colpita dal terremoto.

Da sottolineare anche la sospensione fino al 31 dicembre 2021 dei pagamenti delle rate dei mutui e dei finanziamenti per le attività economiche e produttive e per i soggetti privati prima casa e l’IMU per gli immobili inagibili e lo stanziamento di 19 milioni per mitigare il contagio da Covid-19 nei cantieri del sisma Centro-Italia: fino al 1 febbraio 2021le imprese che operano nella ricostruzione del Centro Italia colpito dal sisma del 2016 potranno nuovamente presentare le domande per ottenere i contributi INAIL . E’ inoltre estesa l’applicazione delle agevolazioni Smart&Start, in favore delle start up innovative localizzate nel territorio sismico . Per informazioni : Fideas srl : tel. 0736-880843

Commenti

Comments are closed.