Sisma. Zona Franca Urbana prorogata per 2 anni, soddisfatta la Cna Picena

Ascoli Piceno 15 giugno.- Da martedì 18 giugno potranno essere presentate le domande per accedere ai benefici della Zona Franca Urbana- Sisma Centro Italia, prorogati fino al 2019. Le risorse disponibili per il nuovo bando sono pari a 141,7 milioni di euro. Soddisfatta per il provvedimento la Cna Picena : “ Si tratta di una misura di importanza vitale per l’economia del nostro territorio – commenta il direttore Francesco Balloni- pesantemente colpito prima dalla crisi e poi dal terremoto. Due anni di ulteriore proroga delle agevolazioni, il sostegno alle neoimprese e il contributo maggiorato per ogni nuova assunzione effettuata sono punti qualificanti fortemente caldeggiati dalla Cna e che adesso sono una realtà”.

Ed eccole le agevolazioni ZFU Sisma centro Italia, concesse per i periodi di imposta 2017 – 2020. ad esenzione dalle imposte sui redditi, fino a 100mila euro.

Il limite di 100mila euro è maggiorato, per ciascun periodo di imposta, di un importo pari a 5mila euro per ogni nuovo dipendente, residente nel territorio della ZFU e che nello stesso svolga la propria attività, assunto a tempo indeterminato dall’impresa beneficiaria; l’ esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive del valore della produzione netta nel limite di 300mila euro per ciascun periodo di imposta; l’esenzione dall’imposta municipale, per ciascun periodo di imposta, per gli immobili siti nella ZFU posseduti e utilizzati per l’esercizio dell’attività d’impresa; l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente (esclusi i premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica), per i contratti a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato di durata non inferiore ai 12 mesi.

I soggetti beneficiari dell’agevolazione sono le imprese di ogni dimensione, con riferimento a tutte le tipologie di esenzione fiscale e contributiva e i titolari di reddito di lavoro autonomo, con esclusivo riferimento all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

Commenti

Comments are closed.